PNRR, sottoscritto protocollo d'intesa tra Comune e Guardia di Finanza a tutela della legalità - Tuttoggi.info

PNRR, sottoscritto protocollo d’intesa tra Comune e Guardia di Finanza a tutela della legalità

Marco Menta

PNRR, sottoscritto protocollo d’intesa tra Comune e Guardia di Finanza a tutela della legalità

Lun, 20/03/2023 - 11:41

Condividi su:


PNRR e legalità: il sindaco Latini e il comandante Petralia hanno sottoscritto un protocollo a Palazzo Spada.

Risorse PNRR: il Comune di Terni e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato a consolidare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici.

L’accordo, siglato dal sindaco Leonardo Latini e dal comandante provinciale Livio Petralia, mira a rafforzare le sinergie e le reciproche azioni a tutela della legalità nell’utilizzo delle risorse finanziarie pubbliche tra il Comune e le Fiamme Gialle di Terni, attraverso modalità condivise di collaborazione, finalizzate alle continue attività di monitoraggio e vigilanza sulle opere finanziate con le risorse del P.N.R.R.

Il protocollo d’intesa

In quest’ambito, il fulcro del protocollo prevede che l’Amministrazione comunale metta a disposizione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza input informativi qualificati per la prevenzione e la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria nello specifico settore. In particolare, il Comune, in qualità di soggetto attuatore e stazione unica appaltante, comunicherà dati, notizie e informazioni di rilievo relativi all’affidamento di lavori, servizi e forniture, rientranti nelle progettualità finanziate con fondi del P.N.R.R.

Il patrimonio informativo acquisito consentirà al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di avviare accertamenti e controlli d’iniziativa per prevenire e contrastare eventuali frodi in danno del bilancio comunale, statale e dell’Unione Europea. Nel rispetto del segreto investigativo penale, della riservatezza in fase istruttoria contabile e del segreto d’ufficio, segnalerà al Comune, laddove necessario per lo svolgimento dei compiti istituzionali, le risultanze dei propri interventi. Il Comune di Terni, a sua volta, comunicherà al Corpo eventuali iniziative assunte o i provvedimenti conseguentemente adottati.

La durata dell’accordo è correlata al completamento delle iniziative del P.N.R.R. e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!