PNRR e legalità: il sindaco Latini e il comandante Petralia hanno sottoscritto un protocollo a Palazzo Spada.
Risorse PNRR: il Comune di Terni e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato a consolidare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici.
L’accordo, siglato dal sindaco Leonardo Latini e dal comandante provinciale Livio Petralia, mira a rafforzare le sinergie e le reciproche azioni a tutela della legalità nell’utilizzo delle risorse finanziarie pubbliche tra il Comune e le Fiamme Gialle di Terni, attraverso modalità condivise di collaborazione, finalizzate alle continue attività di monitoraggio e vigilanza sulle opere finanziate con le risorse del P.N.R.R.
Il protocollo d’intesa
In quest’ambito, il fulcro del protocollo prevede che l’Amministrazione comunale metta a disposizione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza input informativi qualificati per la prevenzione e la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria nello specifico settore. In particolare, il Comune, in qualità di soggetto attuatore e stazione unica appaltante, comunicherà dati, notizie e informazioni di rilievo relativi all’affidamento di lavori, servizi e forniture, rientranti nelle progettualità finanziate con fondi del P.N.R.R.
Il patrimonio informativo acquisito consentirà al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di avviare accertamenti e controlli d’iniziativa per prevenire e contrastare eventuali frodi in danno del bilancio comunale, statale e dell’Unione Europea. Nel rispetto del segreto investigativo penale, della riservatezza in fase istruttoria contabile e del segreto d’ufficio, segnalerà al Comune, laddove necessario per lo svolgimento dei compiti istituzionali, le risultanze dei propri interventi. Il Comune di Terni, a sua volta, comunicherà al Corpo eventuali iniziative assunte o i provvedimenti conseguentemente adottati.
La durata dell’accordo è correlata al completamento delle iniziative del P.N.R.R. e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026.