Pnrr, 1,78 miliardi per le aree del sisma: insediata cabina coordinamento

Pnrr, 1,78 miliardi per le aree del sisma: insediata cabina coordinamento

Redazione

Pnrr, 1,78 miliardi per le aree del sisma: insediata cabina coordinamento

Ven, 13/08/2021 - 13:56

Condividi su:


Si è insediata la Cabina di coordinamento integrata relativa al sisma per gestire la governance degli interventi a carico del Recovery Fund - PNRR

Si è insediata la Cabina di coordinamento integrata relativa al sisma del 2009 e a quello del 2016 che avrà il compito di gestire la governance degli interventi che prevedono una dotazione finanziaria specifica di un miliardo e 780 milioni di euro a carico del Recovery Fund – PNRR come approvato dal Consiglio dei Ministri il 14 gennaio 2021.

La Cabina, istituita dal Parlamento con Legge n.108 del 29/7/2021, è formata dai componenti di quella del Sisma 2016: il Commissario straordinario, che la presiede, i Presidenti delle quattro Regioni i sindaci designati dalle ANCI di ciascuna delle quattro Regioni, il Capo Dipartimento Casa Italia, il coordinatore della Struttura tecnica di missione sisma 2009, dal Sindaco dell’Aquila e dal coordinatore dei Sindaci del cratere sisma 2009.

Il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno è stato designato da ANCI Umbria.

“E’ un onore prima che un orgoglio far parte anche di questa Cabina di Coordinamento in cui sono chiamato a rappresentare la nostra Comunità e il nostro territorio- dichiara il Sindaco di Norcia – . In questi anni è stato fatto tantissimo lavoro, talvolta in silenzio, ma la presenza sempre più numerosa delle gru e dei cantieri nelle nostre strade ne è evidente dimostrazione. La partecipazione nei tavoli istituzionali è fondamentale per cercare di dirimere le briglie della burocrazia e accelerare il processo di ricostruzione nel cratere. Questi fondi – prosegue Alemanno – consentiranno di agire in maniera complementare alla ricostruzione. Non basta ricostruire gli edifici, ma anche ripensare, rigenerare e rendere futuribili i nostri territori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!