Plasma iperimmune, sperimentazione anche a Foligno, Spoleto e Orvieto

Plasma iperimmune, sperimentazione anche a Foligno, Spoleto e Orvieto

Redazione

Plasma iperimmune, sperimentazione anche a Foligno, Spoleto e Orvieto

Oggi al “San Giovanni Battista” di Foligno Servizio Immunotrasfusionale al lavoro per la raccolta di plasma ottenuto da soggetti guariti dall’infezione
Lun, 15/06/2020 - 11:08

Condividi su:


Anche negli ospedali di Foligno, Spoleto e Orvieto via alla sperimentazione del plasma iperimmune contro il Coronavirus.

Anche il Servizio ImmunoTrasfusionale della Azienda Usl Umbria 2, diretto dalla dottoressa Marta Micheli, avendo aderito insieme ai centri della Regione Umbria allo studio nazionale “Tsunami” (acronimo di TranSfUsion of coNvalescent plAsma for the treatment of severe pneuMonIa due to SARS.CoV2), infatti, partecipa alla sperimentazione per valutare il ruolo e l’efficacia del plasma iperimmune ottenuto da soggetti guariti da infezione Covid-19.

Da oggi raccolta di plasma a Foligno, poi a Spoleto e Orvieto

Dopo alcune settimane utilizzate per il reclutamento dei donatori che si sono presentati al Servizio Trasfusionale spontaneamente o su indicazione delle Avis provinciali, da questa mattina si è passati alla fase di raccolta effettuata presso il SIT di Foligno. Per i prossimi giorni sono in programma iniziative analoghe presso il Servizio Trasfusionale degli ospedali “San Matteo degli Infermi” di Spoleto e “Santa Maria della Stella” di Orvieto.

A cosa serve il plasma

“Il plasma – spiega la dottoressa Micheli –  è un bene di strategica importanza e opportunamente lavorato permette la creazione di farmaci e terapie di cura fondamentali per la salute di tante persone. Oggi – conclude la professionista dell’Azienda Usl Umbria 2  –  è ancora più importante perchè rappresenta l’arma di emergenza per rispondere ad un possibile seconda ondata del Coronavirus”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!