PIU’ DI 2 MILIONI E MEZZO DI EURO A FOLIGNO PER ADEGUARE GLI ATTRAVERSAMENTI SEMAFORICI - Tuttoggi.info

PIU’ DI 2 MILIONI E MEZZO DI EURO A FOLIGNO PER ADEGUARE GLI ATTRAVERSAMENTI SEMAFORICI

Redazione

PIU’ DI 2 MILIONI E MEZZO DI EURO A FOLIGNO PER ADEGUARE GLI ATTRAVERSAMENTI SEMAFORICI

Mer, 22/10/2008 - 16:20

Condividi su:


Sono partiti i lavori per l'adeguamento degli attraversamenti, con semafori, alle esigenze delle persone con disabilità visiva. Il Comune di Foligno ha recentemente partecipato al bando attraverso il quale il ministero dei trasporti – dipartimento trasporti terrestri – ha destinato la somma complessiva di 2 milioni e 580mila a questo scopo ottenendo il cofinanziamento degli interventi previsti nel progetto definitivo redatto dai tecnici del servizio viabilità e traffico del Comune che da tempo operano su problematiche, introdotte anche dal “Piano Nazionale della Sicurezza Stradale” che hanno individuato interventi per l'incremento della sicurezza stradale con particolare riferimento alle categorie di utenti deboli.

Questo piano, approvato dall'amministrazione comunale nel 2004, “ha riaffermato con forza l'esigenza di una maggiore autonomia dei disabili visivi nei loro spostamenti in alcuni luoghi – ha sottolineato l'assessore Giampiero Fusaro – che costituiscono nodi nevralgici per la mobilità, come stazioni ferroviarie, percorsi cittadini particolarmente frequentati in prossimità di uffici pubblici o luoghi di pubblica utilità ed interesse, e in special modo gli attraversamenti pedonali regolati da impianto semaforico”.

Tali opere, dirette dai tecnici comunali, sono previste su alcuni attraversamenti pedonali regolati da impianto semaforico diversificando l'intervento di adeguamento e prevedendo sia l'integrazione delle apparecchiature che l'istituzione di percorsi tattili preferenziali. Si interverrà a Porta Firenze, Porta Romana, via IV Novembre, Ponte Nuovo, Ponte San Magno, via Roma, via Santocchia, Corvia.

Il costo dell'intervento progettato ammonta complessivamente a 42mila euro di cui la metà (21mila), oggetto del cofinanziamento da parte del ministero dei trasporti e 21mila impegnati con fondi del bilancio comunale. L'ultimazione delle opere è prevista entro il prossimo dicembre.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!