"PINOCCHIO VISTO DA PIERLUIGI BERTI E ROLANDO DOMINICI": SUCCESSO PER I LABORATORI (Foto) - Tuttoggi.info

“PINOCCHIO VISTO DA PIERLUIGI BERTI E ROLANDO DOMINICI”: SUCCESSO PER I LABORATORI (Foto)

Redazione

“PINOCCHIO VISTO DA PIERLUIGI BERTI E ROLANDO DOMINICI”: SUCCESSO PER I LABORATORI (Foto)

Ven, 24/12/2010 - 19:40

Condividi su:


Grande successo di pubblico per la mostra “Pinocchio visto da Pier Luigi Berti e Rolando Dominici”, a Palazzo Trinci dal 3 dicembre al 9 gennaio.

Numerosi ed entusiasti i visitatori di tutte le età, i quali hanno avuto modo di osservare le varie evoluzioni della figura di Pinocchio elaborate da un originale artista del legno, qual è Pier Luigi Berti, e la suggestiva produzione di acqueforti, acquetinte e punte secche sul tema della fiaba di Collodi del Maestro Dominici.

Eccezionale soprattutto l’affluenza ai laboratori didattici gratuiti proposti dalla cooperativa Fulginart, che si occupa della gestione del museo e della didattica museale: dal giorno dell’inaugurazione sono già circa mille i partecipanti, e se ne contano un altro centinaio tra quelli prenotati per gli altri laboratori previsti fino al 9 gennaio. Per tutta la durata della mostra, infatti, sono stati programmati vari appuntamenti rivolti ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, i quali possono accedervi, tramite prenotazione, o nei giorni di apertura delle scuole, accompagnati dalle insegnanti, oppure durante i fine settimana e nei giorni delle vacanze natalizie, accompagnati dai genitori.

Le operatrici museali guidano i bambini all’interno della mostra, entrando nel vivo della fiaba tramite la lettura animata di un brano e successivamente, facendoli familiarizzare con le opere esposte, i materiali utilizzati e le tecniche. Il maestro Rolando Dominici, presente ai laboratori didattici, illustra la tecnica dell’acquaforte, dando modo ai bambini stessi di eseguire una stampa personalizzata con un piccolo torchio. A seguire le operatrici guidano i bambini nell’aula didattica, dove il laboratorio entra nel vivo: lì si costruiscono marionette di stoffa e polistirolo, burattini di cartoncino, palle di Natale con la tecnica del découpage, si impara l’alfabeto e, per i più grandi, si riflette sui diritti dell’infanzia. Il tutto accompagnato dalle note del violino della musicista Luana Monachesi, che invita a sognare con i vecchi film di Pinocchio e i più famosi cartoni animati di Walt Disney.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!