Pinacoteca, finanziato recupero di cancello e mura - Tuttoggi.info

Pinacoteca, finanziato recupero di cancello e mura

Redazione

Pinacoteca, finanziato recupero di cancello e mura

L'annuncio del vicesindaco Bettarelli, "L’investimento è di circa 30mila euro, cofinanziati da un bando della Regione"
Mar, 24/11/2015 - 15:08

Condividi su:


Abbiamo le risorse per restaurare l’ingresso principale di Palazzo Vitelli alla Cannoniera e restituire il complesso del museo al suo originario aspetto

Così ha annunciato il vicesindaco e assessore alla Cultura di Città di Castello Michele Bettarelli a margine della presentazione della mostra “Governare il caso”, ultimo evento del ciclo Pinacoteca contemporanea, nell’ambito del programma collaterale a Burri Centenario.

L’investimento è di circa 30mila euro, cofinanziati da un bando della Regione, e finalizzato alla sostituzione del cancello ora in legno, all’intervento sull’opera muraria, all’adeguamento alle norme di sicurezza e alla piena accessibilità, in vista del trasferimento della biglietteria sul versante di via G. Oberdan” ha spiegato Bettarelli, per il quale “questo ulteriore intervento valorizzerà la facciata del Vasari e permetterà alla Pinacoteca di continuare a svolgere un ruolo di raccordo tra le due anime culturali cittadine, il Rinascimento e la Contemporaneità soprattutto nell’anno in cui i riflettori sono puntati su Alberto Burri”.

E a proposito del Centenario, commentando la recente presentazione a Perugia del catalogo generale di Burri, Bettarelli ha aggiunto che “l’artista tifernate appartiene a Città di Castello e all’Umbria, come dimostra la fondazione di un Centro regionale di arte contemporanea a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio che valorizza non solo l’arte classica ma anche le grandi attestazioni contemporanee di questa terra. Il Guggenheim ci ricorda che la cifra di Burri è universale ma che la sua opera è ancorata ad un contesto preciso. Su questo fronte l’attività dell’associazionismo locale, la sua capacità di proposta e di rilancio, come nel caso di Pinacoteca contemporanea è un prezioso alleato perché Burri Centenario, divenuto ormai metafora di una rinascita culturale, non duri solo un anno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!