Pillola anti Covid, in Umbria i primi 60 trattamenti | A chi è destinata

Pillola anti Covid, in Umbria i primi 60 trattamenti | A chi è destinata

Redazione

Pillola anti Covid, in Umbria i primi 60 trattamenti | A chi è destinata

Mer, 05/01/2022 - 09:23

Condividi su:


Stoccata negli ospedali di Perugia e Città di Castello: 35 trattamenti andranno per la Asl 1 e 25 per la Asl 2 | La prima paziente è una donna

Arrivati in Umbria i primi 60 trattamenti per la pillola anti Covid prodotta dalla Merk, che ha ottenuto il via libera dall’Aifa il 22 dicembre scorso. E che il sistema sanitario sta distribuendo alle Regioni.

In Umbria sono appunto arrivati 60 trattamenti, stoccati negli ospedali di Perugia e Città di Castello per essere poi distribuiti nei territori in base alle esigenze. Destinati 35 alla Asl 1 e 25 alla Asl 2.

Pillola anti Covid: a chi è destinata

La pillola anti Covid, prodotta dalla statunitense Merck Sharp & Dohme, ha dimostrato efficacia nel prevenire l’insorgenza di gravi conseguenze se assunta entro 5 giorni dal contagio o comunque dall’insorgenza dei primi sintomi. Secondo studi clinici condotti su 1433 pazienti, se assunta correttamente può prevenire del 30% il ricorso alle ospedalizzazioni.

L’antivirale Molnupiravir alla base del farmaco non agisce sulla proteina Spike e questo la renderebbe efficace anche di fronte alle varianti del virus.

La necessità che venga assunta tempestivamente ne richiede la somministrazione soltanto dietro indicazione del medico. Come per i trattamenti da monoclonali, dunque, anche la pillola anti Covid in Umbria sarà inizialmente somministrata a pazienti con particolari caratteristiche. Ad esempio a coloro per i quali, a seguito di contagio, si prevedono possibili complicazioni visto il generale quadro clinico. I pazienti devono comunque essere maggiorenni.

Come funziona

Il trattamento dura 5 giorni. Ingerendo 4 compresse per due volte al giorno. Si tratta di un trattamento domiciliare, proprio perché il suo scopo è prevenire le ospedalizzazioni. Ma proprio per il fatto di dover essere assunta all’insorgenza del contagio rappresenta un trattamento che non si sostituisce al vaccino.

I pazienti a cui sarà somministrato il trattamento verranno inseriti in un apposito registro dimonitoraggio.

La prima prescrizione a Perugia

Già nella giornata di oggi, mercoledì, è stata prescritta per la prima volta in Umbria la pillola anti-Covid-19 Lagevrio (molnupiravir) presso la clinica di malattie infettive dell’ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia, diretta dalla prof.ssa Daniela Francisci.

   “La paziente, selezionata secondo i criteri previsti dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) – sottolinea l’assessore alla Sanità Coletto – effettuerà il trattamento presso il proprio domicilio attraverso l’assunzione di 4 compresse, 2 volte al giorno, per 5 giorni. Il farmaco è un antivirale orale, rivolto a pazienti adulti con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di COVID-19 grave, da utilizzare il più precocemente possibile e al massimo entro 5 giorni. L’obiettivo principale di tali trattamenti è quello di contribuire a ridurre la quota di pazienti che necessitano di ricovero ospedaliero”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!