Pietramelina nell'adeguamento Piano rifiuti regionale, M5S "Non doveva essere chiusa?" - Tuttoggi.info

Pietramelina nell’adeguamento Piano rifiuti regionale, M5S “Non doveva essere chiusa?”

Redazione

Pietramelina nell’adeguamento Piano rifiuti regionale, M5S “Non doveva essere chiusa?”

Liberati e Carbonari chiedono spiegazioni con un'interrogazione, "Nel 2009 la discarica era sito 'in esaurimento', nel 2013 fu dichiarata chiusa, oggi è di nuovo a disposizione"
Gio, 06/08/2015 - 11:12

Condividi su:


“La Giunta regionale dell’Umbria chiarisca se la discarica di Pietramelina debba considerarsi definitivamente chiusa, come più volte promesso alla popolazione, o se si intende continuare a riempirla di tonnellate e tonnellate di materiale come lascia intendere il suo inserimento nell’adeguamento del Piano regionale dei rifiuti”.

A chiederlo, attraverso una interrogazione urgente con risposta in Seconda Commissione, sono i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari.

Nell’atto ispettivo gli esponenti dell’opposizione consiliare ricordano che “la discarica di Pietramelina, destinata a rifiuti solidi urbani e assimilabili, è stata aperta nel 1984 nella zona nord del comune di Perugia, al confine con i Comuni di Gubbio e di Umbertide. Il Piano rifiuti del 2009 – sottolineano – la considerava un sito ‘in esaurimento’, che non poteva essere ampliato in superficie né in volume”.

Liberati e Carbonari ricordano inoltre che il 25 settembre 2013, dopo numerosi incontri in accordo con la popolazione del luogo, il Comune di Perugia aveva dichiarato chiusa la discarica. Ciò nonostante, nell’adeguamento del Piano regionale dei rifiuti approvato dalla Giunta nel marzo 2015la discarica di Pietramelina viene considerata come una discarica ancora a disposizione del sistema regionale di smaltimento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!