Pietralunga si prepara alla sfida per il 31esimo Palio della Mannaja - Tuttoggi.info

Pietralunga si prepara alla sfida per il 31esimo Palio della Mannaja

Redazione

Pietralunga si prepara alla sfida per il 31esimo Palio della Mannaja

Mar, 31/07/2012 - 14:32

Condividi su:


Anche quest’anno Pietralunga si prepara per la rievocazione del “miracolo della mannaja”, accaduto nel 1334. Ritorna, infatti, per la sua trentunesima edizione, da lunedì 6 a domenica 12 agosto, il “Palio della Mannaja”, tra spettacoli, musica e gastronomia locale, con l’apertura delle taverne, nel centro storico del borgo umbro. L’evento ricorda la storia di Giovanni di Lorenzo di Picardia, che, per recarsi in pellegrinaggio a Lucca, passò da Pietralunga, in cui venne, ingiustamente, accusato di omicidio e condannato a morte. Poco prima dell’esecuzione, l'uomo si rivolse al Volto Santo di Lucca e, così, quando il boia tentò di tagliargli il collo con la mannaja, la lama si ripiegò su se stessa, salvandolo. Pietralunga rievoca tale avvenimento con una sfida tra i borghi e quartieri della città, che si contendono il premio spingendo, per le vie del centro storico, un pesantissimo carro (il biroccio).
A illustrare i dettagli dell’evento, venerdì 3 agosto, alle 11, nella sala Pagliacci del palazzo della Provincia di Perugia, sarà Mirko Ceci, sindaco di Pietralunga, alla presenza di Marco Vinicio Guasticchi e Roberto Bertini, rispettivamente presidente e assessore al turismo della Provincia di Perugia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!