Pietralunga, presentata la 35^ edizione del Palio della Mannaja | Programma - Tuttoggi.info

Pietralunga, presentata la 35^ edizione del Palio della Mannaja | Programma

Redazione

Pietralunga, presentata la 35^ edizione del Palio della Mannaja | Programma

Da lunedì 8 a domenica 14 agosto torna l’evento che rievoca un episodio storico del 1334, per la prima volta arriva la reliquia protagonista del miracolo del Volto Santo di Lucca
Gio, 04/08/2016 - 15:34

Condividi su:


È stata presentata questa mattina, a Perugia, la 35esima edizione del Palio della mannaja, l’evento più atteso da tutta la comunità di Pietralunga. Il programma della manifestazione storico-rievocativa, che si terrà da lunedì 8 a domenica 14 agosto, è stato illustrato dal sindaco del Comune valtiberino Mirko Ceci e dal presidente della Pro loco Federica Radicchi.

La novità più gradita è il ritorno, dopo 682 anni, della mannaia conservata nella cattedrale di San Martino in Lucca, protagonista insieme a Giovanni di Lorenzo d’Arras di un evento miracoloso. L’11 settembre del 1334, infatti, il pellegrino che stava recandosi a Lucca, si trovò a passare da Pietralunga, dove scorse il cadavere di un uomo vicino a un fiume. Venne ingiustamente accusato di omicidio e per questo condannato a morte. L’uomo si rivolse al ‘Volto Santo’ (crocefisso in legno chiamato così perché raffigura il vero volto di Gesù) e quando il boia tentò di tagliargli la testa la lama della mannaia si rivoltò. La cosa si ripeté altre due volte e si gridò, quindi, al miracolo.

Programma – Tanti gli appuntamenti a partire dalla presentazione ufficiale della mannaia lunedì 8 agosto, alle 21. Alle 22 ci sarà l’esibizione della banda musicale ‘Filarmonica pietralunghese’ a cui seguirà la cerimonia di consegna delle chiavi da parte del sindaco al podestà Branca de’ Branci e, alle 23, la processione con la mannaia verso la chiesa Pieve santa Maria che custodirà la reliquia fino al primo ottobre. Martedì 9 agosto alle 21, ci saranno i ‘Giochi tra borghi e quartieri’, dai quali si stabilirà l’ordine di partenza per la ‘Corsa del biroccio’, in programma domenica 14 agosto, alle 18, in piazza Fiorucci. Il carro del peso di 430 chilogrammi verrà spinto dai componenti di ciascun rione (Borgo de Sopra, Borgo de Sotto, Quartiere del Monte, Quartiere delle Valcelle) in una avvincente corsa a tempo su una distanza di circa 400 metri. Questa, sarà preceduta, sabato 13 agosto alle 21.30, da corteo e rievocazione storica de ‘Il miracolo della mannaja’ per le vie del paese.

Non mancheranno, inoltre, concerti, spettacoli di sbandieratori e tamburini, botteghe artigiane e taverne aperte che contribuiranno a far rivivere l’atmosfera medievale. Alla taverna che più riuscirà nell’intento verrà consegnato un riconoscimento domenica 14 agosto alle 22.30, quando sarà premiato anche il vincitore del Palio. Tra gli eventi collaterali anche la ‘Quarta estemporanea pittori alla Rocca longobarda’, il 6 e 7 agosto. I partecipanti potranno dipingere ‘en plen air’ come è nelle intenzioni della pittrice Stefania Natalicchi, ideatrice dell’iniziativa. Le cinque opere più apprezzate riceveranno un premio in denaro e verranno esposte alla Casa comunale.

Rievocare il miracolo della mannaja – ha scritto don Francesco Coşa, parroco del paese –, ottenuto per devozione al Volto Santo di Lucca, significa accettare la presenza di Dio in mezzo al suo popolo come Dio della giustizia e della misericordia. Nel cuore del Giubileo della misericordia, la comunità pietralunghese accoglie l’ex-voto della mannaia con grande fede e commozione, contemplando il ‘Volto Santo’ come ‘Volto di Misericordia’”. “L’episodio storico trova numerose testimonianze – ha spiegato Radicchia cominciare dalla lettera autografa del podestà di Pietralunga, Branca de’ Branci, conservata dai frati cappuccini di Monte San Quirico a Lucca, un quadro aureo conservato nel museo di Mâcon, in Francia, e studi di professori universitari, Bacci e Ferrari, che hanno fatto delle perizie linguistiche agli scritti che attestano tale miracolo”. L’idea della rievocazione si deve invece, allo storico del paese, Antonio Alpini. “Insieme alla Diocesi di Città di Castello e alla proloco – ha commentato Ceciabbiamo lavorato affinché la mannaia tornasse nel luogo in cui era avvenuto il miracolo. Questa sarà esposta per due mesi e farà da ‘collante’ per un nuovo pellegrinaggio. Dal 28 al primo ottobre, infatti, Pietralunga ospiterà un raduno internazionale dei pellegrini devoti a San Francesco”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!