Pietralunga: inaugurato il poliambulatorio / Aperto anche un punto d'ascolto / Più assistenza per i pazienti - Tuttoggi.info

Pietralunga: inaugurato il poliambulatorio / Aperto anche un punto d'ascolto / Più assistenza per i pazienti

Redazione

Pietralunga: inaugurato il poliambulatorio / Aperto anche un punto d'ascolto / Più assistenza per i pazienti

Ven, 27/09/2013 - 18:30

Condividi su:


Completati i lavori di ristrutturazione, il poliambulatorio di Pietralunga, facente parte del Centro di Salute dell'Umbertidese, riapre le porte ai cittadini con una nuova organizzazione logistica e funzionale dei servizi. Hanno tagliato il nastro il sindaco di Pietralunga Mirko Ceci, il direttore generale della USL Umbria 1 Giuseppe Legato e la direttrice del distretto dell’Alto Tevere Daniela Felicioni. Presente anche il consigliere regionale Andrea Smacchi.

“Avviato nel 2010 a carico del Comune di Pietralunga con il cofinanziamento della ASL 1 – ha detto il primo cittadino di Pietralunga – questa struttura è anche il risultato di un contributo tangibile da parte della comunità locale, aziende, privati, associazioni e operatori. L'intervento ha comportato in investimento di circa 50mila euro e l'amministrazione comunale sta per deliberare un altro importante investimento di circa 30mila euro per gli esterni e in particolare per il parcheggio e l'abbattimento delle barriere architettoniche”.
“Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto in piena sinergia, – ha dichiarato Giuseppe Legato – dalle amministrazioni comunali ai cittadini, e rivolgo con l’occasione un ringraziamento particolare anche ai medici di medicina generale, alla pediatra di libera scelta e ai medici di continuità assistenziale, il cui apporto è essenziale per il mantenimento non soltanto dei servizi ma della loro qualità e appropriatezza”.

Il progetto di ristrutturazione è servito a migliorare la continuità assistenziale e in generale a snellire i percorsi ai cittadini, in un territorio di circa 2.200 abitanti che, per caratteristiche orografiche, viene connotato come zona disagiata. “Con la riorganizzazione degli spazi, ampliati grazie alla ristrutturazione del piano terra – ha spiegato la direttrice del distretto Alto Tevere Daniela Felicioni – abbiamo realizzato un modello organizzativo innovativo di integrazione tra assistenza primaria (medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e continuità assistenziale), assistenza di base distrettuale (assistenza infermieristica ambulatoriale e domiciliare, attività certificative ed autorizzative dei medici del centro di salute) e assistenza specialistica su accesso programmato”.

Nello specifico, il nucleo organizzativo è costituito dai due medici di medicina generale, dal pediatra di libera scelta e dall'unità infermieristica dell'ambulatorio distrettuale che possono garantire tutta l'assistenza necessaria alla comunità: prestazioni ambulatoriali e domiciliari (prelievi ematici, medicazioni, terapie, counselling ai care giver, cure palliative), assistenza integrativa e distribuzione farmaci e vaccinazioni pianificati. La continuità assistenziale viene garantita al momento da un medico di guardia medica. Oltre all’assistenza quotidiana è prevista la collaborazione di specialisti distrettuali, che dovrà essere pianificata con gli stessi medici di medicina generale sulla base di specifici percorsi assistenziali omogenei per livello di bisogno (per esempio valutazioni periodiche di norma ambulatoriali di diabetici o cardiopatici o broncopneumopatici in labile compenso)

In occasione della riattivazione dei servizi in tutti i locali è stato dedicato un momento in memoria del responsabile del centro di salute dell'Umbertidese recentemente scomparso, Piero Gilberti, la cui vedova ha donato dei quadri che abbelliranno la sala di attesa del poliambulatorio di Pietralunga.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!