Pierantonio, primo grande passo verso la ricostruzione | 1,2 milioni per rifare la scuola primaria - Tuttoggi.info

Pierantonio, primo grande passo verso la ricostruzione | 1,2 milioni per rifare la scuola primaria

Davide Baccarini

Pierantonio, primo grande passo verso la ricostruzione | 1,2 milioni per rifare la scuola primaria

Ven, 26/01/2024 - 10:43

Condividi su:


La notevole somma è stata ottenuta grazie all'assicurazione stipulata dal Comune in caso di calamità naturali, la giunta umbertidese ha deciso di impiegarli tutti per la ristrutturazione della scuola elementare danneggiata dal sisma del 9 marzo

La Giunta comunale di Umbertide ha approvato il primo importante progetto di ricostruzione in seguito al terremoto del 9 marzo.

A nemmeno un anno di distanza dalle scosse è stata infatti approvata la delibera con cui vengono stanziati 1.200.000 euro (ottenuti grazie all’assicurazione stipulata dal Comune in caso di calamità naturali) per ristrutturare la scuola elementare di Pierantonio, resa inagibile dal sisma e che ha visto il trasferimento dei suoi alunni nel vicino plesso dell’infanzia dal 12 aprile scorso.

Dall’esame effettuato sull’edificio è stato riscontrato un quadro fessurativo diffuso, che ha coinvolto essenzialmente le partizioni interne. Questo fenomeno è riconducibile alla deformazione dell’immobile durante l’evento sismico e alla totale mancanza di elementi compensativi tra pareti di tamponamento e telai strutturali. E’ dunque emersa la necessità di impegnare l’intera somma per la riparazione del danno e la profonda ristrutturazione della scuola elementare, nonché per l’adeguamento sismico alle normative vigenti, consentendo così in futuro di garantire la continuità didattica dall’infanzia al primo grado.

L’intero premio assicurativo, come deciso con la delibera di giunta del 25 gennaio, verrà interamente destinato alla scuola primaria di Pierantonio piuttosto che sulla secondaria di primo grado, la quale richiederebbe per la sua natura di bene vincolato e per la conformazione degli spazi risorse più ingenti di quelle a disposizione (così come riportato nella relazione tecnica allegata all’atto). Inoltre l’intervento sulla primaria permetterà di avere a disposizione più aule, consentendo finalmente anche il rientro delle scuole medie nella frazione, attualmente ospitate a Umbertide.

Il sindaco Luca Carizia ha anche inviato alla Protezione Civile Regionale la richiesta di proroga dello Stato di Emergenza (previsto fino al 6 aprile 2024) e ha risollecitato l’inserimento del territorio di Umbertide all’interno del “cratere” Sisma Centro Italia 2016, sottolineando quanto ciò consentirebbe una maggiore semplificazione procedurale, garantendo efficienza ed efficacia gestionale della prossima ricostruzione.

La vicesindaco Annalisa Mierla ha espresso tutta la sua soddisfazione per il primo mattone della ricostruzione: “E’ un traguardo pieno di speranza e futuro per la comunità, e soprattutto per i giovani e le famiglie. Una prima luce sulla ricostruzione, che consentirà ai nostri bambini di avere una scuola completamente nuova. Un ringraziamento lo rivolgo alla compagnia assicurativa che seriamente ha portato avanti in collaborazione con noi il lungo percorso per l’ottenimento del premio in tempi rapidissimi. Per la prima volta dal 9 marzo avrò una notte più serena“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!