PIENO SUCCESSO DELLA "NOTTE BAROCCA" CHE HA PROPOSTO 15 EVENTI CULTURALI DI GRANDE LIVELLO - Tuttoggi.info

PIENO SUCCESSO DELLA “NOTTE BAROCCA” CHE HA PROPOSTO 15 EVENTI CULTURALI DI GRANDE LIVELLO

Redazione

PIENO SUCCESSO DELLA “NOTTE BAROCCA” CHE HA PROPOSTO 15 EVENTI CULTURALI DI GRANDE LIVELLO

Dom, 06/09/2009 - 16:43

Condividi su:


Il Barocco ha battuto pure i timori causati dalla sortita di Giove Pluvio. La notte Barocca di Foligno è stata un successo. Nonostante intorno alle 19 un violento, quanto veloce temporale, si sia abbattuto sulla città. Alla fine tutto è proseguito come da programma e l'unica conseguenza che la pioggia si è portata al seguito, è stata quella di aver rinfrescato il clima, dopo i caldi dei giorni precedenti.

La ‘Notte Barocca' ideata e realizzata nell'ambito della XXX edizione da Segni Barocchi Festival, in collaborazione con l'Ente Giostra della Quintana, ha aperto i battenti ieri alle 17.30 chiudendosi stamattina alle 4. In questo lasso di tempo sono stati offerti ad amanti del Barocco, ai cittadini ed ai visitatori ben 15 appuntamenti culturali nel centro storico, che si è trasformato, per l'occasione, in un vero e proprio palcoscenico in movimento. Da Porta Romana a piazza della Repubblica, dall'Auditorium San Domenico a Palazzo Trinci, dal Laboratorio di scienze sperimentali all'Osservatorio astronomico, è stato un ininterrotto susseguirsi di eventi e di interessanti iniziative, che hanno piacevolmente catturato l'attenzione del vasto e diversificato pubblico presente nelle piazze, nelle vie e nei vari luoghi degli spettacoli.

“Anche per questa quarta ‘Notte Barocca' – ha commentato il direttore artistico di Segni Barocchi Festival, Massimo Stefanetti – si è rinnovato il grandioso successo raggiunto nelle precedenti edizioni. 'Quando le feste passano senza far male ad alcuno sono tutte belle', così scrive Giulio Cesare Croce nel 1598, nel suo racconto ‘Giornata Tranquilla' che illustra ‘tutte le feste fatte nella città di Bologna per la venuta di sua Santità' Clemente VIII. La festa bolognese – ha aggiunto Stefanetti – può considerarsi la prima Notte Barocca, che sul finire del XVI secolo, durò fin alle quattro di notte. Coniugando divertimento e cultura – ha concluso il direttore artistico di Segni Barocchi – abbiamo raggiunto decine di migliaia di spettatori: una processione continua di visitatori a Palazzo Trinci, ha percorso le sale del Museo della città, del Museo multimediale dei tornei, delle giostre e dei giochi e della mostra ‘Affabula', entrando così in contatto con le fiabe di Charles Perrault, illustrate da Francesca Greco. Per questa ‘Giornata tranquilla', meravigliosa ed eccezionale, desidero ringraziare tutti i collaboratori interni ed esterni, che con la loro professionalità hanno superato le imprevedibili e avverse condizioni meteorologiche”.

Piena soddisfazione per la buona riuscita della Notte Barocca è stata espressa anche dal sindaco, Nando Mismetti, che, dopo aver seguito i vari momenti spettacolari previsti dal programma, ha sottolineato: “Questa iniziativa contribuisce a rafforzare il rapporto tra il centro storico e i cittadini, molti dei quali provenienti anche da altre città umbre e d'Italia, presentando all'interno dei nostri spazi urbani e di pregevoli contenitori culturali, iniziative di grande livello”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!