Piediluco e la Piana di Rieti, se ne parla al museo archeologico di Spoleto - Tuttoggi.info

Piediluco e la Piana di Rieti, se ne parla al museo archeologico di Spoleto

Redazione

Piediluco e la Piana di Rieti, se ne parla al museo archeologico di Spoleto

Per il ciclo "Raccontando la storia" domani l'archeologo Carlo Virili parlerà del paesaggio e del popolamento nella conca di Rieti e nel bacino di Piediluco prima dei Romani
Gio, 23/03/2017 - 09:09

Condividi su:


Venerdì 24 marzo, per il ciclo “Raccontando la storia”, al Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto, alle ore 16,30, l’archeologo Carlo Virili, dell’Università “La Sapienza” di Roma, si soffermerà sul paesaggio e sul popolamento nella conca di Rieti e nel bacino di Piediluco prima dei Romani. A introdurre sarà Maria Angela Turchetti, direttrice del Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto.

Le sistematiche indagini territoriali, condotte a partire dal 2011 dalla Università di Roma La Sapienza finalizzate alla realizzazione della carta archeologica della Piana di Rieti e del Bacino di Piediluco, sono affiancate dagli scavi condotti in due siti campione: l’area funeraria di Campo Reatino (RI) e l’abitato perilacustre di Paduli (Colli sul Velino, RI).

I risultati delle campagne di scavo contribuiscono così alla corretta lettura dei modelli insediativi, soprattutto nel periodo protostorico, bilanciando le informazioni provenienti dalle ricerche di superficie.

L’archeologo Carlo Virili, alla luce di queste indagini, tratteggerà un articolato quadro interpretativo del territorio, dalla protostoria al Medioevo, anche alla luce dei condizionamenti imposti dalle caratteristiche ambientali peculiari di un’area connotata come ambiente “umido”.

L’ingresso è gratuito

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!