"Piedibus", bimbi a scuola a piedi e in gruppo con genitori volontari come "autisti" - foto - Tuttoggi.info

“Piedibus”, bimbi a scuola a piedi e in gruppo con genitori volontari come “autisti” – foto

Redazione

“Piedibus”, bimbi a scuola a piedi e in gruppo con genitori volontari come “autisti” – foto

Mar, 29/05/2012 - 09:15

Condividi su:


Adulti in veste di “autisti” e accompagnatori. Un autobus umano formato da bambini. E poi capolinea, fermate, orari ed un percorso prestabilito. Si chiama Piedibus il progetto dedicato alle scuole primarie e ideato e realizzato dall'ASL 3 e dal Comune di Spoleto; un'esperienza pilota che ha preso il via l'8 maggio scorso alla scuola “Le Corone” di via Visso e alla XX Settembre con il coinvolgimento di circa 30 bambini e 9 genitori volontari.

Tre le direttrici su cui si articola il progetto: il “Movimento”, perché il Piedibus offre la possibilità ad ognuno di fare del regolare esercizio fisico ed è dimostrato che più i bambini sono attivi e più diventeranno adulti attivi (è stimato che solo 15 minuti di tragitto a piedi per andare e tornare da scuola può costituire la metà dell’esercizio fisico giornaliero raccomandato per i bambini); la “Sicurezza” con i bambini che, andando a scuola con il Piedibus, fanno parte di un grande e visibile gruppo, sorvegliato da adulti ed accompagnato in tutta sicurezza e l'”Educazione stradale”, perché il Piedibus aiuta i bambini ad acquisire “abilità pedonali”, rendendoli in grado di affrontare il traffico quotidiano.

“Ogni Piedibus è diverso – hanno spiegato gli organizzatori del progetto – ciascuno cambia per adattarsi alle esigenze dei bambini e dei genitori. Anche i bambini che abitano lontano possono usufruire del “servizio” per raggiungere la scuola, basterà che i genitori li portino ad una delle fermate. Questa prima esperienza andrà avanti fine alla fine dell'anno scolastico e riprenderemo a settembre con nuove adesioni da parte delle scuole primarie della città”.

I bambini in sostanza si recano a scuola in gruppo, seguendo un percorso stabilito e raccogliendo “passeggeri” alle “fermate” predisposte lungo il cammino. Ad esempio, gli alunni della scuola “Le Corone” di via Visso si ritrovano ogni mattina al Centro Civico di San Nicolò (piazzale del Centro Commerciale EMI), proseguono a piedi fino alla prima fermata di via del Risorgimento, arrivano in via della Repubblica (seconda fermata) e, dopo un breve tratto in viale Guglielmo Marconi, entrano a scuola accompagnati di volta in volta da due genitori che aprono e chiudono la fila.

Il Piedibus viaggia sempre, a prescindere dalle condizioni meteorologiche e ciascun componente indossa un gilet rifrangente (in caso di necessità gilet e mantellina antipioggia vengono forniti a ciascun bambino dall'organizzazione).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!