Il 28 e 29 aprile, Trevi sarà ancora una volta protagonista del “PicNic più famoso d’Italia”, con una rassegna dedicata all’olio, alla natura, al buon cibo, all’arte, alla musica e allo spettacolare territorio umbro.
Ad attendere i tanti visitatori un weekend da vivere in compagnia e all'aria aperta, passeggiando in mezzo agli ulivi, ammirando paesaggi, gustando prodotti tipici, tra cui il pregiato olio extravergine di oliva Dop Umbria dei produttori di Trevi, ma no solo.
Pic&Nic è infatti, anche questo anno, forte momento culturale per la città di Trevi.
Nel centro storico sia il 28 che il 29 aprile alle ore 11 sono in programma visite guidate gratuite, a cura di Guide in Umbria. Una guida esperta accompagnerà gli interessati in un’affascinante tour della città, passando dalla Piazza Mazzini, a Villa Fabri, all’Arco del Mostaccio, fino a scendere nella parte bassa di Trevi, la Piaggia, senza escludere le case medievali e i tanti palazzi storici delle famiglie nobili di Trevi; seguendo lo stesso percorso che, durante tutto l’anno, è possibile fare autonomamente con l’ausilio delle audioguide gratuite a disposizione presso l’Ufficio Turistico Comunale in Villa Fabri o scaricando la App gratuita nel proprio I-Phone da Apple Store.
Sabato 28 e domenica 29 dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 sarà possibile visitare il “Complesso Museale di S. Francesco” in cui ha sede il “Museo della Civiltà dell’Olivo” dove si snoda un accattivante percorso conoscitivo del processo di coltivazione dell’Ulivo fino alla produzione dell’Olio, in cui si esalta lo stretto rapporto esistente tra la coltura dell'olivo, il suo prodotto, le trasformazioni ed evoluzioni dell'ambiente in cui per secoli è cresciuto ed è stato coltivato l'ulivo, con le sue implicazioni sociali ed economiche. Un itinerario di visita guidato che accompagna l'ospite all'interno del ciclo della coltivazione dell'ulivo, della produzione e conservazione dell'olio, dando indicazioni sulle varie tecniche di lavorazione ed estrattive, non dimenticando i rituali, le superstizioni, le credenze religiose tipicamente locali.
Fino a domenica 29 aprile, Palazzo Lucarini Contemporary ospiterà in anteprima nazionale il progetto “Imusmis” di Brunella Longo. Uno straordinario diario di viaggio, raccontato da foto di seducente intensità, tra moti dell’animo e paesaggi di soverchiante bellezza. La mostra è visitabile sabato 28 e domenica 29 aprile dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30. “Imusmis” è un cahier de voyage dove le variazioni della temperatura emotiva si rispecchiano in immagini di inusitata ricchezza, che mescolano inquietudine onirica, retaggi della storia dell’arte, fascinazione paesistica, magistero tecnico. Il Tutto a partire dalla suggestione del pensiero di Giordano Bruno e di questa parola dal significato oscuro: Imusmis.
Ancora a cura dell’Associazione Palazzo Lucarini Contemporary all’interno dell’iniziativa OFFICINEDELLUMBRIA 12, “®accolti in città” un laboratorio didattico proposto ai ragazzi delle classi elementari di Trevi, in cui è stata fatta realizzare, a scuola, a ciascun bambino la propria sagoma su cartone con uno slogan volto ad invitare le persone a vivere la città in pace e con un atteggiamento di accoglienza e di condivisione. Sagome che apriranno le porte di Trevi ai partecipanti a “Pic&Nic” in un colorato tragitto per piazze e vie del centro storico di Trevi. (www.palazzolucarini.it)
Per maggiori informazioni: www.picnicatrevi.it