Piazza Michelangelo si trasforma in grande "sala giochi" per i giovani - Tuttoggi.info

Piazza Michelangelo si trasforma in grande “sala giochi” per i giovani

Redazione

Piazza Michelangelo si trasforma in grande “sala giochi” per i giovani

Venerdì 24 agosto dalle 18 tornei di biliardino e Fifa 18, aperitivi analcolici e musica, dalle 20 apre il "mercato dei bambini"
Gio, 23/08/2018 - 10:39

Condividi su:


Un servizio di giovani per i giovani. Domani, venerdì 24 agosto, una festa organizzata dai ragazzi segnerà l’apertura de “La Piazzetta”, in Piazza Michelangelo, a Umbertide. Il programma prevede numerose iniziative a partire dalle ore 18: torneo di biliardino, torneo di Fifa 2018, aperitivi analcolici ed esibizione di Dj. Presenzierà all’iniziativa l’assessore comunale ai Servizi sociali Sara Pierucci.

Lo spazio giovani “La Piazzetta” è una realtà cittadina gratuita ubicata in Piazza Michelangelo che offre ai ragazzi la possibilità di incontrarsi, frequentarsi e/o conoscersi, in un contesto accogliente, libero, ma nello stesso tempo protetto ed adeguato ai loro bisogni.

Un’equipe di educatori qualificati della Cooperativa ASAD, coordinata dall’Ufficio di Cittadinanza del Comune di Umbertide, organizzerà e gestirà le iniziative, affinché il Centro sia effettivamente “il luogo” per i ragazzi, un posto dove possano esprimere la loro personalità, conoscere gli altri, confrontarsi anche con il mondo adulto, esprimere le proprie curiosità o inclinazioni e, se possibile, organizzare conseguentemente eventi (laboratori, feste, tornei, gite) o partecipare in gruppo ad attività esterne.

La Cooperativa Asad e il Centro estivo Ciccibù organizzano anche l’iniziativa “Piazzarello: il mercato dei bambini”, che si terrà sempre venerdì 24 agosto in piazza Michelangelo a partire dalle 20 fino alle 22.30. All’iniziativa parteciperanno circa 30 bambini iscritti al centro estivo. Dalle 20, come dettto, sarà allestito “il mercato” dei bambini, ogni partecipante avrà a disposizione uno scatolone e una sedia a misura di bambini per allestire il proprio banchetto. Il mercatino Piazzarello è riservato ai bambini che hanno riconsegnato la propria scheda d’iscrizione al centro estivo Ciccibù e a coloro che si iscrivono in serata fino ad esaurimento delle 30 piazzole. L’iscrizione come partecipante del mercatino deve essere effettuata da un genitore del bambino interessato o da chi ne fa le veci. La partecipazione è completamente gratuita.

È consentita la vendita di oggetti legati all’infanzia o comunque usati (giocattoli, fumetti, libri, figurine, peluche, oggettistica per la casa, abbigliamento per bambini, anche realizzati artigianalmente). La cifra richiesta nella vendita non deve superare 25 monete piazzarello (equivalenti a 5 euro), oppure effettuare la stessa con un’offerta libera. L’organizzazione si riserva di vietare l’esposizione e la vendita di oggetti ritenuti non idonei e non conformi allo spirito della manifestazione. Lo spirito di questa manifestazione è basato essenzialmente su amicizia, gioco e socializzazione. È incoraggiata ogni forma di contrattazione, scambio e baratto, insindacabilmente eseguite dai ragazzi partecipanti (i genitori o chi ne fa le veci possono solo assistere alla contrattazione ma intervenire); gli educatori in servizio vigileranno ed interverranno solo nei casi in cui si viola il rispetto del Regolamento, sottoscritto da tutti i genitori dei bambini partecipanti. È vietata la vendita di generi alimentari.

Dalle ore 21.30 alle 22.30 saranno organizzati giochi di gruppo per bambini e attività di animazione rallegreranno la serata. La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Umbertide, con la collaborazione dell’Associazione Gruppo Volontari Umbertide e i commercianti di Piazza Michelangelo che, per l’occasione, saranno aperti fino alle 23.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!