Umbertide si prepara ad un nuovo capitolo di rinnovamento urbano con la riqualificazione di Piazza Michelangelo, grazie ad un importante finanziamento di 258mila euro assegnato dalla Regione Umbria al Comune.
Questo intervento punterà a trasformare una delle piazze più importanti del capoluogo in uno spazio moderno, ancora più sicuro e accogliente per cittadini e famiglie. L’Amministrazione già da tempo ambiva alla riqualificazione di questo luogo così caro alla comunità umbertidese.
Il progetto prevede una serie di interventi mirati, che riguarderanno principalmente la pavimentazione – la quale sarà completamente rinnovata, oltre a nuovi impianti di illuminazione ed un vetro strutturale retroilluminato per valorizzare l’area della fontana, rendendola un simbolo del nuovo volto della piazza. Per garantire uno spazio inclusivo e dinamico, verranno anche installate attrezzature ludiche per i più piccoli e nuove panchine.
Il contributo regionale sarà erogato in due fasi: 131.980 euro nel 2025 (quando partiranno i lavori) e 126.120 euro nel 2026. A questa somma, si aggiungeranno 31.900 euro di cofinanziamento da parte del Comune, coprendo l’11% della spesa complessiva, così da ottenere a fine 2026 una Piazza Michelangelo totalmente rinnovata e all’avanguardia.