Le risorse provenienti dalle economie di spesa determinatesi nell’ambito dell’appalto dei lavori di Piazza Gabriotti, a Città di Castello, daranno la possibilità di effettuare un intervento definitivo di ripristino della pavimentazione in porfido che circonda l’isola pedonale centrale, fortemente migliorativo rispetto alla manutenzione inizialmente programmata.
I lavori di riqualificazione della piazza si concluderanno, quindi, entro il mese di ottobre e, in con-siderazione delle manifestazioni che si svolgeranno in piazza Matteotti (Mostra del Tartufo, Altrocioccolato, Mostra Mercato del Fumetto e Tiferno Eat), nei giorni 10, 15, 17 e 22 ottobre il mercato settimanale avrà una nuova dislocazione tra piazza Garibaldi e piazzale Ferri, che è stata condivisa con la commissione rappresentativa degli ambulanti e con le associazioni di categoria dei commercianti del centro storico. E’ quanto hanno annunciato l’assessore ai lavori pubblici Massimo Massetti e l’assessore al Commercio e Turismo Riccardo Carletti, che sottolineano come “l’Amministrazione abbia colto l’opportunità di migliorare ulteriormente la fruibilità e l’immagine di una delle piazze più belle dell’Umbria, completando un intervento che è importante per la riqualificazione, ma anche per la valorizzazione turistica e commerciale del centro storico”.
Grazie alle ulteriori risorse reperite, la pavimentazione che circonda l’isola pedonale centrale di piazza Gabriotti sarà oggetto di lavori che prevedono la rimozione dei manufatti in porfido (i cosiddetti sampietrini) e la loro successiva collocazione su un letto di posa completamente rifatto, secondo l’originaria disposizione ad archi contrastanti.
L’assessore Carletti ha evidenziato che, come concordato con la commissione preposta, parte degli ambulanti del mercato settimanale verrà sistemata nella parte finale di piazzale Ferri, vicino all’area attrezzata per la sosta dei camper. Resterà immutata, invece, la dislocazione già definita in piazza Garibaldi. “Con le associazioni di categoria dei commercianti – spiega Carletti – è stato ribadito l’impegno dell’amministrazione di salvaguardare la naturale destinazione a parcheggio di piazzale Ferri, fondamentale per l’accesso al centro storico della clientela e dei visitatori delle manifestazioni in programma, fatte salve esigenze imprescindibili come quella che si è determinata per i lavori in piazza Gabriotti”.
Modifiche alla circolazione – In considerazione dei nuovi lavori e delle scelte assunte dall’Amministrazione comunale, il comando della Polizia Municipale ha emesso due ordinanze che stabiliscono una diversa disciplina della sosta e del transito nell’area di piazza Gabriotti e di piazzale Ferri. Fino al termine delle opere programmate, è previsto il divieto di sosta, con rimozione del veicolo, su tutta piazza Gabriotti, mentre in relazione allo stato di avanzamento dei lavori sarà disposto il divieto di transito su via del Popolo, corso Cavour e all’uscita da piazza Fanti, eccetto che per gli automobilisti autorizzati. Su via della Pendinella, su via Cacciatori del Tevere e via Borgo Inferiore verrà invertito il senso unico di marcia per consentire il transito dei veicoli al lavoro nel cantiere. Dal 10 al 22 ottobre verrà istituito il divieto di sosta veicolare su tutte le aree di piazzale Ferri interessate dal mercato settimanale. La nuova disciplina sarà visibile e operante tramite la segnaletica prevista.