Piastra logistica Alto Tevere: aggiudicata gara per progettazione e lavori - Tuttoggi.info

Piastra logistica Alto Tevere: aggiudicata gara per progettazione e lavori

Redazione

Piastra logistica Alto Tevere: aggiudicata gara per progettazione e lavori

Sab, 17/12/2011 - 18:13

Condividi su:


La Regione Umbria ha disposto l’aggiudicazione definitiva della gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori della Piattaforma logistica dell’Alto Tevere nei comuni di Città di Castello e San Giustino, per un importo di circa 15 milioni di euro. Ad aggiudicarsi l’intervento il raggruppamento di imprese Abils Consorzio Stabile, con sede ad Arezzo, e Manini Prefabbricati spa, con sede ad Assisi. Alla procedura hanno partecipato quindici concorrenti. Ora la Regione procederà alla stipula del contratto con l’aggiudicatario appena decorsi i termini previsti dalla normativa in materia di appalti pubblici. “Con l’aggiudicazione della gara – ha detto l’assessore alle infrastrutture Silvano Rometti – si è compiuto un passo importante che ci avvicina alla realizzazione di un’opera strategica per l’intera Umbria e rispondente alla domanda di trasporto di un bacino molto attivo dal punto di vista artigianale, industriale e di distribuzione delle merci. Le operazioni di gara, partite nel 2008 – ha poi aggiunto l’assessore – si sono protratte finora per una serie di ricorsi giurisdizionali. La Piattaforma, inserita nel primo Programma della ‘Legge Obiettivo’, nell’intesa generale quadro sottoscritta tra il Governo e la Regione Umbria ed inserita nel Documento di Programmazione Economica e Finanziaria 2008-2012 – ha concluso l’assessore – concorrerà ad accrescere la competitività dell’Umbria, per questo la Regione ha provveduto ad anticipare le risorse per l’intero importo in attesa della disponibilità dei finanziamenti statali di assegnare”. L’intervento interessa una superficie di 130mila mq ubicata a nord di Città di Castello, tra le zone industriali dello stesso comune e di quello S. Giustino. Sono previste aree destinate alle merci, con capannoni, piazzali e magazzini, aree destinate all’uomo, costituite da uffici, sale riunioni, servizi di alloggio e albergo/ristorazione (da realizzarsi in una fase successiva), ed aree per i mezzi, come parcheggi, officina, autoricambi e distribuzione carburante. Il collegamento della Base alla rete viaria principale è previsto attraverso uno specifico svincolo sulla E45 Orte-Cesena; la realizzazione della strada dei due mari (E78) potrà offrire un’occasione in più per un ampliamento del bacino d’utenza della base, in direzione Est-Ovest, oggi affidato solo a strade ex statali, a due corsie, meno adatte ai traffici merci.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!