Piano regionale banda ultra larga, aperto cantiere a San Venanzo - Tuttoggi.info

Piano regionale banda ultra larga, aperto cantiere a San Venanzo

Redazione

Piano regionale banda ultra larga, aperto cantiere a San Venanzo

Il piccolo comune dell’Orvietano ospita il 24esimo cantiere per la connessione ultraveloce di case e imprese
Sab, 22/09/2018 - 12:28

Condividi su:


“A San Venanzo, posato sulla dura roccia dei monti Martani, oggi prende avvio il 24esimo cantiere che rientra nell’ambizioso progetto che vede l’Umbria protagonista del futuro digitale”. Lo ha detto il vice presidente della giunta regionale e assessore con delega alle Infrastrutture tecnologiche e diffusione banda larga Fabio Paparelli in occasione dell’inaugurazione di un nuovo cantiere del Piano regionale per la Banda Ultra Larga, riservato alle “aree bianche” del territorio regionale, quelle cioè considerate a “fallimento di mercato”.

“Un nuovo passo – ha sottolineato – per dotare una regione interna come l’Umbria, ricca di tanti piccoli borghi, di una infrastruttura tecnologica pubblica capace di raggiungere 300 mila umbri, 190 mila abitazioni, di cui almeno 150 mila raggiunte in fibra ottica FTTH. Un’opera da 56 milioni di euro che coinvolge 92 comuni dell’Umbria e 2.500 chilometri di fibra ottica. Tutto entro il 2020”.

All’apertura del cantiere, venerdì, erano presenti il primo cittadino di San Venanzo, Marsilio Marinelli, il dirigente servizio infrastrutture tecnologiche Regione Umbria Graziano Antonielli e alcuni referenti di Open Fiber, la società che si è aggiudicata a livello nazionale la gara per la costruzione e la gestione dell’infrastruttura pubblica in fibra ottica.

“Dalla sigla del contratto tra Infratel e Open Fiber, nel novembre del 2017 –  ha detto Paparelli -, è iniziato il percorso amministrativo per il rilascio delle autorizzazioni. Sono fiero della risposta che stanno fornendo le nostre pubbliche amministrazioni: Comuni, Province, Sovraintendenze ed enti vari stanno rispondendo puntualmente all’incalzante regia regionale e stanno rilasciando le autorizzazioni necessarie all’apertura dei cantieri. In Umbria, a differenza delle altre regioni italiani, sono stati già approvati i progetti di 43 comuni, la metà dei quelli coinvolti in questo processo di innovazione”.

“Un intervento molto importante – ha affermato il sindaco di San Venanzo Marsilio Marinelli – per ridurre il divario digitale dei piccoli comuni marginali sfavoriti dal pubblico e che, grazie all’intervento del governo nazionale e agli investimenti messi in campo dalla Regione Umbria, ci doterà di una connessione ultra larga nel giro di qualche mese. Grazie alla connessione veloce, cittadini ed imprese che operano nel territorio potranno godere di servizi essenziali e tecnologicamente avanzati che favoriranno il turismo e le aziende del territorio che avranno una marcia in più per la propria realizzazione”.

“Nelle prossime settimane – ha infine annunciato l’assessore regionale Paparelli – saranno aperti i cantieri di Norcia, Arrone, Pietralunga, Panicale, Torgiano, Gualdo Tadino, mentre i Comuni di Attigliano e Castel Giorgio saranno tra i primi in tutta Italia dove verrà accesa la fibra. Una tabella di marcia che, se rispettata, vedrà terminare i lavori entro l’estate 2019”.

Il progetto per portare nelle aree bianche una connettività ad almeno 100 Mega al 70% delle unità immobiliari e a 30 Mega al rimanente 30% si è reso possibile grazie alla convenzione firmata tra il Ministero per lo Sviluppo Economico, la Regione Umbria, i Comuni interessati e Infratel Italia. Obblighi del Piano sono la tecnologia FTTH (Fiber To The Home) o radiofrequenza ad alta capacità (antennine in frequenza licenziata per raggiungere ad almeno 30 Mega le case sparse); il collegamento in fibra di tutte le sedi pubbliche e di tutte le aree industriali (aree PIP). Sulla base di questi presupposti è stato creato un lotto unico con la Regione Marche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!