Mercoledì 5 agosto alle ore 17.30, presso la Sala dei Duchi del Palazzo Municipale, l'Amministrazione comunale terrà un seminario informativo per illustrare il Bando regionale relativo alla misura 3.1.3 del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) per l'Umbria 2007-2013. L'iniziativa, curata dall'assessore Maria Margherita Lezi e organizzata dalla Direzione Sviluppo economico, è rivolta a tutti gli attori della filiera interessati alle azioni di incentivazione delle attività turistiche per il miglioramento della qualità dell'offerta di turismo rurale. Con il Bando pubblicato dalla Regione Umbria, vengono messe in campo risorse significative destinate al triennio 2009 – 2011, che possono essere impiegate sia da soggetti pubblici che da soggetti privati, oppure destinate a forme di partenariato pubblico-privato.
Le attività ammissibili riguardano: esposizioni temporanee o permanenti; iniziative volte a incentivare la conoscenza dell'offerta di turismo rurale ed a promuovere le peculiarità del territorio per incrementarne l'attrattività; progetti per promuovere il collegamento tra offerta turistico-ricettiva e culturale con le zone di produzione dei prodotti tipici e di qualità rurale.
Il programma di mandato dell'attuale Amministrazione riconosce nella tutela e valorizzazione delle eccellenze agro alimentari , dei luoghi di produzione e delle bellezze naturali, elementi importanti per arricchire l'offerta turistica della città e del territorio. Da questo punto di vista la misura 3.1.3. del PSR è uno degli strumenti più appropriati per mettere a sistema servizi turistici, ricettività, prodotti tipici locali e luoghi rurali di produzione per la promozione di un'offerta sempre più qualificata e originale.