Cosa porteranno le festività natalizie ai folignati? Se non ci saranno intoppi burocratici e tecnici, si realizzerà uno dei sogni più attesi, il piano delle asfaltature.
In primis si metterà mano al completamento del secondo tratto viale Firenze, tra la chiesetta della Madonna della Fiamenga e l’imbocco con via Vici. “Quest’intervento rientra in quelli prioritari programmati con il mutuo di seicentomila euro destinato proprio alla manutenzione stradale straordinaria – fa sapere l’assessore ai lavori pubblici, Graziano Angeli – abbiamo avuto problemi per la presenza di una fitta rete di sottoservizi posta poco al di sotto del manto. Ora la Vus ha provveduto a sistemare la situazione e possiamo concludere l’intera carreggiata”.
Anno nuovo vita nuova quindi, almeno per gli automobilisti in transito nella zona. Già approvati in giunta, i lavori per i completamento di via Santo Pietro, con intubazione del fossato ed allargamento della sede stradale; la sistemazione di via Budino ormai ridotta al collasso, ed ancora interventi sulle frazioni: dalla piazzetta difronte al centro sociale di Colle San Lorenzo al parcheggio del plesso scolastico di Sterpete, passando – è proprio il caso di dirlo – per via Caprera e piazza due giugno a Belfiore, sino a via dei frantoi a Vescia. “Stiamo mettendo mano alle situazioni più urgenti – precisa Angeli – recependo le indicazioni degli uffici tecnici e le segnalazioni della cittadinanza”.
Sempre nel tema della sicurezza stradale s’inserisce il progetto per l’installazione di attraversamenti semaforizzati per non vedenti. “E’ un investimento consistente, riguarderà via Santocchia e la frazione di Fiamenga – annuncia l’assessore ai lavori pubblici – e sarà possibile grazie alla compartecipazione ad un bando del ministero delle Infrastrutture e Trasporti”.
Tra le novità, anche la trasformazione in autoparco per mezzi comunali e di servizio, del cortile a servizio del vecchio comando dei vigili urbani in viale Marconi, previsto nell’ambito del Puc2 con stanziamento di centocinquantamila euro.