Continua a tenere banco a Foligno la polemica innescata dall’opposizione consiliare sul voto da “pianista” del vicesindaco Rita Barbetti, che nella votazione per la composizione della commissione controllo e garanzia ha schiacciato il pulsante al posto del sindaco Mismetti, reo, secondo i gruppi Impegno Civile, Obiettivo Comune e Amoni Sindaco, di essersi assentato volutamente dall’aula. Dopo la risposta alla mozione di sfiducia nei confronti del presidente del consiglio da parte dello stesso primo cittadino, è ora il PD folignate a schierarsi con Mismetti, Barbetti e Borscia.
“Non c’è nessun caso politico-istituzionale, ma solo un’opposizione incapace e senza idee per la città, costretta a montare polemiche strumentali e di basso livello su un fatto inesistente per cercare un po’ di visibilità”. Lo afferma Patrizia Epifani, segretaria del Partito democratico di Foligno, replicando a quanto detto ieri, in una conferenza stampa congiunta, dai consiglieri comunali Stefania Filipponi e Agostino Cetorelli (Impegno Civile), Aldo Amoni (Obiettivo comune) e Massimiliano Romagnoli (Amoni sindaco).
“Il comportamento di questi consiglieri – sottolinea Epifani – è del tutto in linea con l’atteggiamento tenuto in campagna elettorale e basato soltanto sull’odio, sul discredito delle persone, sull’imbarbarimento del clima politico cittadino. Tale modo di intendere la politica esprime l’assoluta mancanza d’idee e il totale disinteresse nel fare proposte costruttive per la crescita della comunità. Chi crea simili polemiche è mosso soltanto da rancore e risentimento personali nei confronti di chi è stato legittimato dal voto dei cittadini e tale atteggiamento è del tutto inaccettabile e inqualificabile”.
La segretaria evidenzia che “nella situazione a cui si fa riferimento, il sindaco era presente in Aula e il voto della vicesindaco è stato solo una questione materiale” e afferma che “il Pd riconferma la massima fiducia nel sindaco Nando Mismetti, nella vicesindaco Rita Barbetti e nel presidente del Consiglio comunale Alessandro Borscia, che stanno lavorando esclusivamente nell’interesse della città”, esprimendo “pieno appoggio all’attività dell’Amministrazione comunale”. “In un momento di grave crisi economica, sociale e politica – conclude Epifani – in cui è sempre più ampia la distanza tra cittadini e istituzioni, è opportuno lavorare tutti insieme per il bene della comunità, anziché divertirsi a inventare polemiche inutili”.
L’opposizione però non molla, e annuncia nuove iniziative che verranno illustrate in una conferenza stampa che si terrà venerdì primo agosto alle 11 presso la Sala Italo Fittaioli. Da Stefania Filipponi arriva inoltre un consiglio al primo cittadino, che “avrebbe fatto meglio semplicemente a scusarsi con i cittadini per un comportamento assolutamente contrario alle norme, anziché sostenere circostanze contrarie al vero e accampare scuse risibili che, oltretutto, vengono smentite dal video “a tutto campo”, dal quale si evince che lui era assente al momento del voto”.