Pezzo di muro crollato in centro, zona off limits | Parla il vescovo, al vaglio ipotesi sulle cause - Tuttoggi.info

Pezzo di muro crollato in centro, zona off limits | Parla il vescovo, al vaglio ipotesi sulle cause

Davide Baccarini

Pezzo di muro crollato in centro, zona off limits | Parla il vescovo, al vaglio ipotesi sulle cause

La porzione caduta di circa 6 metri per 3,5 si trova tra due finestre e ciò renderebbe ancor più delicato l'intervento dei pompieri, pericolo di altri crolli non escluso
Dom, 30/09/2018 - 10:28

Condividi su:


Aggiornamento alle 17.15 – Nella tarda mattinata di oggi, due squadre del comando dei vigili del fuoco di Città di Castello con il funzionario di turno, hanno effettuato il sopralluogo presso il duomo per stabilire le cause del cedimento e valutare la situazione generale della struttura. Secondo il funzionario, geometra Simone Romolini, “Probabilmente il cedimento è da imputarsi alla vetusta dell’edificio e ad alcune infiltrazioni di acqua che hanno contribuito al distacco delle parti in muratura crollate”. La via sottostante alla porzione di muro interessata è stata appunto interdetta. Sul posto oltre i vigili del fuoco era presente anche il nucleo dei carabinieri di tutela del patrimonio culturale.

In merito al crollo interviene anche il vescovo di Città di Castello, mons. Domenico Cancian, il quale appresa la notizia del crollo di una porzione del rivestimento della Cattedrale avvenuto ieri sera 29 settembre, per prima cosa ha voluto ringraziare il Signore perché nessuna persona (e nessuna cosa) è stata coinvolta in questo imprevedibile episodio.

Gli uffici preposti della diocesi, la parrocchia della Cattedrale, assieme alla Soprintendenza Regionale ai Beni artistici, si sono subito mobilitati con tutte le forze dell’ordine ed i Vigili del Fuoco per circoscrivere la zona interessata interdicendola alla circolazione pedonale e stradale. Di comune accordo si è stabilito di valutare il danno, le motivazioni tecniche e di studiare subito i provvedimenti adeguati. Mons. Cancian ringrazia tutti coloro che si sono immediatamente adoperati per la pronta soluzione dell’emergenza.


E’ circoscritta e chiusa la zona dove ieri sera (sabato 29 settembre) è crollato un pezzo di muro del duomo di Città di Castello. I vigili del fuoco, coadiuvati dai carabinieri, sono sul posto da questa mattina alle 9, per fare un lungo e approfondito sopralluogo sulla parete esterna della cattedrale (adiacente al palazzo comunale), da dove si è staccata un’importante quantità di pietra arenaria.


Paura in centro storico, crolla pezzo di muro del duomo | Foto e video


La porzione crollata, di circa 6 metri per 3,5 metri è collocata proprio tra due finestre e ciò renderebbe particolarmente delicato l’intervento di messa in sicurezza temporanea, con pericoli molto forti di ulteriori crolli. Non sono ancora chiare le cause che hanno portato al distaccamento. Nelle prossime ore la situazione sarà più chiara.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!