E’ stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 10 maggio la mostra del progetto “arti/ficio”, promosso dalla Fondazione Fabbroni. L’esposizione, ospitata nella Sala Ex Bookshop della Rocca Paolina a Perugia, raccoglie i lavori di sei giovani artisti “adottati” da tre aziende di primo piano dell’Umbria e resterà visitabile fino al 24 maggio, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
In mostra i lavori di Federica Braconi, Tommaso Faraci, Francesco Marchetti, Giulia Miccioni, Giulia Pedini e Sara Sargentini, progettati e realizzati sotto la guida del professor Fabrizio Fabbroni (Presidente della Fondazione Fabbroni, architetto, artista e scenografo) con i materiali di scarto messi a disposizione dalle imprese che hanno aderito al progetto “arti/ficio”: Archimede Solar Energy, Margaritelli e L’antica Deruta.
“Il progetto – ha spiegato durante l’inaugurazione Fabrizio Fabbroni – si articola su varie fasi: la prima è stata l’individuazione dei giovani artisti, la seconda è stata l’individuazione e l’adesione delle aziende, la terza è la realizzazione della mostra, la quarta sarà la produzione di una pubblicazione, la quinta sarà la consegna delle opere alle aziende e alle fondazioni e la produzione di un video pubblicato online”. E ancora: “Le peculiarità del progetto ‘arti/ficio’ sono quelle di mettere in contatto giovani artisti con importanti aziende leader del territorio regionale; realizzare opere con materiali forniti dalle aziende, anche di scarto; totale libertà dell’artista nell’uso del materiale e nella realizzazione dell’opera, attinenza con l’attività imprenditoriale dell’azienda e l’esposizione dell’opera all’interno delle sedi imprenditoriali”.
Presente all’inaugurazione anche il direttore della Fondazione Perugiassisi 2019, la dottoressa Loredana De Luca: “Come fondazione – ha spiegato la De Luca – pensiamo e lavoriamo per i giovani. La nostra candidatura è per i giovani, così come i nostri progetti. E’ per questo che abbiamo sostenuto il progetto ‘arti/ficio’ e la Fondazione Fabbroni. Loro, come soci della fondazione Perugiassisi 2019, condividono le nostre stesse finalità: reinventare e riqualificare la città di Perugia. Anche a misura di giovane”.
Perugia, inaugurata la mostra del progetto ‘arti/ficio’ della Fondazione Fabbroni
Presente anche il direttore di Perugiassisi2019 De Luca / Il presidente Fabbroni, "Mettiamo in contatto artisti e aziende dell'Umbria"
Dom, 11/05/2014 - 19:01