Perugia, eternit abbandonato a San Galigano | Gesenu “Pronti alla bonifica” - Tuttoggi.info

Perugia, eternit abbandonato a San Galigano | Gesenu “Pronti alla bonifica”

Cristiana Mapelli

Perugia, eternit abbandonato a San Galigano | Gesenu “Pronti alla bonifica”

In attesa delle autorizzazioni necessarie per la bonifica e lo smaltimento, "è questione di giorni"
Mer, 23/11/2016 - 17:50

Condividi su:


Un cinguettio su Twitter al Comune di PerugiaStrani rifiuti abbandonati dietro ai secchi della spazzatura in via San Galigano”. A lanciare l’sos sui social network @LImpiccione, profilo social molto attivo e attento ai problemi cittadini, che domenica ha notato la piccola discarica lungo la strada perugina, a due passi da una nota libreria della città. A corredo del tweet anche alcune foto che ritraggono il cumulo di pannelli di ondulato all’interno di buste trasparenti. Il dubbio, ovviamente, è che si tratti di materiale altamente pericoloso: amianto.

img_4393Rapida la risposta del Comune che ha immediatamente segnalato la discarica a Gesenu. L’esito del sopralluogo da parte del gestore dei rifiuti non ha lasciato dubbi sul materiale abbandonato nella piazzola di sosta in via San Galigano e nella giornata di lunedì. LImpiccione, infatti, ha pubblicato una nuova foto dallo stesso luogo dove Gesenu ha delimitato e interdetto l’area con un nastro e un cartello “area sottoposta a bonifica”.

Gesenu, contattata dalla redazione di Tuttoggi.info, ha rassicurato sulla situazione. “I nostri operatori – spiegano dall’azienda che gestisce i rifiuti di Perugia – hanno stabilito che si tratta di eternit e il materiale è stato adeguatamente imbustato. Della bonifica della zona, in quanto servizio “particolare” e delicato e per cui servono autorizzazioni dal Comune di Perugia e dall’Asl, se ne occupano gli uffici di Ap produzione ambiente srl affiliati a Gesenu. Da palazzo dei Priori sono già arrivati i documenti necessari per lo smaltimento e la bonifica, ora siamo in attesa di quelli dell’Asl. I cittadini non corrono alcun rischio, è solo questione di giorni“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!