Un punto informativo per fornire ai giovani under 35 tutte le informazioni necessarie sui programmi di mobilità all’estero. Martedì inaugurerà il Centro Eurodesk di Perugia in piazza del Melo. Il Comune di Perugia, attraverso l’Informagiovani ha recentemente ottenuto l’accreditamento come Centro per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani con l’obiettivo di favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dall’Europa per la mobilità transnazionale, la formazione formale e non formale, i tirocini, il lavoro, il volontariato.
Il Centro sarà gestito in partenariato con l’Associazione FORMA.Azione srl e sarà aperto al pubblico 2 volte a settimana: tutti i lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 18.30.
Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani e opera fin dal 1990 in 34 Paesi europei con oltre 1.300 punti di informazione decentrata sul territorio.
In Italia opera dal 1997 sotto la gestione di Eurodesk Italy, in cooperazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani e con le strutture ministeriali, regionali e degli enti locali preposte alle politiche europee ed in favore della gioventù.
L’apertura del Centro Eurodesk a Perugia rappresenta quindi una nuova opportunità per rafforzare l’offerta di percorsi formativi e di mobilità transnazionale rivolta ai giovani fino ai 35 anni d’età, e creare nuove sinergie con i diversi soggetti che operano in questo ambito nel territorio regionale.