Perde borsello con 1.015 euro, 70enne lo porta ai carabinieri: "Ho fatto il mio dovere di cittadino" - Tuttoggi.info

Perde borsello con 1.015 euro, 70enne lo porta ai carabinieri: “Ho fatto il mio dovere di cittadino”

Sara Fratepietro

Perde borsello con 1.015 euro, 70enne lo porta ai carabinieri: “Ho fatto il mio dovere di cittadino”

Mar, 31/12/2024 - 14:29

Condividi su:


Avventura a lieto fine per un uomo di Città di Castello che lunedì mattina aveva perso il borsello con oltre mille euro nei pressi di una stazione di servizio a Ponte San Giovanni. Grazie all’onestà di un 70enne che lo ha ritrovato poco dopo e lo ha consegnato ai carabinieri, il tifernate in poco tempo è potuto tornare in possesso di soldi e documenti. E ora vuole ringraziare pubblicamente il pensionato che non ha voluto nessuna ricompensa, nemmeno un caffè come segno di gratitudine. “Ho fatto solo il mio dovere di cittadino onesto” ha detto il perugino al tifernate.

Tutto è iniziato lunedì mattina, quando l’uomo di Città di Castello, un carabiniere in pensione, si trovava nella zona di Ponte San Giovanni. Probabilmente mentre metteva benzina, il borsello gli è caduto in terra, senza che se ne accorgesse. Poco dopo è passato di lì con l’auto un 70enne, che ha notato il portafoglio in terra e lo ha raccolto. Senza nemmeno aprirlo, stando a quanto ha poi raccontato, si è subito recato nella vicina caserma dei carabinieri. Qui i militari dell’Arma ci hanno messo poco a identificare il proprietario, un ex collega tifernate. Che, dopo essere stato contattato telefonicamente, in poco tempo ha potuto riavere il denaro – all’interno del borsello c’erano ben 1.015 euro – e i documenti che aveva smarrito.

Come previsto dalla legge volevo dare una ricompensa economica al pensionato autore di questo bel gesto, ma non ha voluto e non ha accettato nemmeno un caffè” racconta il tifernate, estremamente grato al buon uomo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!