PER I LAVORI ALL'ITIS UN CAMPO UN PROGETTO DA UN MILIONE E 700MILA EURO - Tuttoggi.info

PER I LAVORI ALL'ITIS UN CAMPO UN PROGETTO DA UN MILIONE E 700MILA EURO

Redazione

PER I LAVORI ALL'ITIS UN CAMPO UN PROGETTO DA UN MILIONE E 700MILA EURO

Ven, 19/10/2007 - 19:28

Condividi su:


Ha un valore complessivo di circa un milione e 700.000 euro il progetto che la Provincia di Perugia (Area Edilizia) ha elaborato per la messa in sicurezza dell'edificio scolastico sede dell'Itis “Leonardo Da Vinci” di Foligno, in Viale G. Marconi. Il fabbricato fu costruito negli anni '50; e' costituito da un piano terra e due piani fuoriterra. Il sottotetto non è praticabile. Le coperture sono a padiglioni. E' presente anche una piano interrato che però riguarda solamente la porzione centrale dell'edificio. La struttura è in muratura portante in pietra e mattoni; i solai sono in laterocemento. Gli interventi previsti sono finalizzati al miglioramento sismico dell'edificio, con raggiungimento di un livello di sicurezza corrispondente alla resistenza per un'azione sismica di intensità pari al 65% dell'azione sismica di norma. L'edificio ha in pianta una forma di rettangolo allungato: dalla disposizione e geometria delle murature esistenti risulta una differenza rilevante la resistenza dell'edificio nella direzione trasversale e longitudinale A tale scopo si prevede l'inserimento di nuove murature interne in mattoni pieni, poste nella direzione di minor rigidezza della struttura: conseguentemente si modificheranno alcune aperture. Sarà realizzato un intonaco armato sulle murature perimetrali dell'edificio per tutta l'altezza. I collegamenti dei solai alle murature saranno migliorati con l'inserimento di catene in acciaio, e con la realizzazione di cordoli in cemento armato in corrispondenza delle nuove murature. Ulteriori lavori compresi nel progetto consistono anche in tutte quelle opere impiantistiche e di finitura, connesse alla realizzazione degli interventi strutturali. Le facciate saranno rifinite con colletta e tinteggiatura a base di calce. L'inserimento dei nuovi setti comporterà leggere modifiche alla distribuzione delle aule. L'insieme di tali opere è parte del II stralcio di interventi finalizzati alla messa in sicurezza degli edifici scolastici secondo la Legge 289 del 27.12.2002, le cui risorse sono state assegnate dal CIPE.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!