Per 5 giorni centro storico sarà il "regno della trifola", presentato il Salone Nazionale del Tartufo Bianco - Tuttoggi.info

Per 5 giorni centro storico sarà il “regno della trifola”, presentato il Salone Nazionale del Tartufo Bianco

Redazione

Per 5 giorni centro storico sarà il “regno della trifola”, presentato il Salone Nazionale del Tartufo Bianco

Mar, 24/10/2023 - 14:06

Condividi su:


Dall’1 al 5 novembre Città di Castello renderà protagonista il “re della tavola” con tanti eventi e degustazioni, il programma

Città di Castello è pronto ad accogliere il Salone Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, in programma dall’1 al 5 novembre prossimi.

Nella terra tifernate – dove nasce una trifola su 3 in Italia e oltre 1.000 cavatori sono simbolo di un’attività di ricerca dichiarata patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco – torna l’attesa manifestazione autunnale, con cui il Comune, nel segno di novità e sorprese, proietterà nel futuro la storia della mostra mercato che la città dedica da 43 anni al tubero più famoso e desiderato.

Per 5 giorni il centro storico sarà il regno della trifola, che con il suo profumo inconfondibile attirerà i visitatori nei luoghi più carichi di fascino e testimonianze artistiche, con l’opportunità di incontrare grandi chef, esperti di enogastronomia e partecipare a show-cooking e laboratori. Nei ristoranti si potranno degustare piatti al tartufo con menù speciali mentre lo street food con i sapori della cucina tipica umbra popolerà vicoli e piazze con una vasta scelta di prodotti a km zero.

Nessun luogo come Città di Castello parla del tartufo e qui, dove la trifola è un’eccellenza, perché abbondante, la nostra ambizione è raccontare ed esaltare il suo legame con la terra, il valore aggiunto inimitabile di storia, tradizione ed esperienze che lo rendono unico e desiderato in tutto il mondo – hanno spiegato il sindaco Luca Secondi e l’assessore al Commercio e Turismo Letizia Guerri nella conferenza stampa di stamattina (24 ottobre) in Comune.

Il programma giorno per giorno

Il Salone Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato aprirà i battenti proprio nel periodo dell’anno in cui affiorano dai boschi tifernati gli esemplari più belli, quelli con più sapore e fragranza. Qualità e quantità garantiscono una stagione di grandi soddisfazioni a tavola, con prezzi dimezzati rispetto all’anno scorso, nell’ordine dei 2.000-3.000 euro al kg.

Tutti i giorni alle ore 12 le note tipiche del tartufo bianco accompagneranno buongustai e curiosi in una inedita esperienza sensoriale nell’area “Taste Experience” al loggiato Gildoni: qui prenderanno forma show-cooking spettacolari e coinvolgenti che alle ore 17 vedranno protagonisti cuochi e chef famosi. A raccontare storie di tradizione e innovazione, ispirazioni e segreti, nel segno della biodiversità dell’Umbria, saranno Giorgione, stella del Gambero Rosso (1 novembre) e i maestri Enrico Pistoletti (2 novembre), Paolo Trippini (3 novembre), Nicoletta Franceschini (4 novembre) e Carlotta Delicato (5 novembre).

Dai fornelli alla tavola sarà un passo, perché i ristoranti della città offriranno la possibilità di assaporare i prelibati piatti impreziositi dalla trifola, creati proprio dagli chef protagonisti degli show cooking. In piazza Matteotti aprirà il Padiglione “Bianco pregiato”, il regno dell’incontro della trifola con il vino, per l’appuntamento quotidiano delle 19 con l’aperitivo “Bianco Pregiato”. Tanto gusto, ma anche cultura, con le eccezionali anteprime in Umbria offerte da Roberta Schira, giornalista, scrittrice e critica gastronomica, con il libro “I Fiori hanno sempre ragione” (1 novembre, ore 11.30, Loggiato Gildoni) e dal giornalista Aldo Cazzullo, vice direttore del Corriere della Sera, con l’ultimo libro “Quando eravamo i padroni del mondo” (2 novembre, ore 17.30, Biblioteca Carducci).

Nel 2° Memorial Alessandro Ghigi, gara di cani da ricerca e di cavatura del tartufo, che si terrà domenica 5 novembre nel ring presso i Giardini del Cassero (ore 7.30), i cavatori dell’Associazione Tartufai Alto Tevere offriranno una dimostrazione della passione e dell’amore con cui vivono il bosco. 

Il programma per aree espositive

Il viaggio nella cucina andrà anche oltre il tartufo grazie alle pro loco e alle società rionali (Riosecco, San Pio, Salaiolo-La Tina, Badiali e Monte Santa Maria Tiberina) che in piazza Fanti e piazza Matteotti, nell’area “Tiferno Good Food”, offriranno una versione tifernate del cibo da strada, con ricette tipiche del territorio, fritture e dolci. Le eccellenze e specialità della filiera agroalimentare di Città di Castello e dell’Altotevere saranno in vetrina nell’area “KM Zero Hub” al loggiato Gildoni, dove sarà possibile incontrare produttori e aziende, associazioni di categoria, ma anche scoprire i presidi Slow Food del territorio.

L’area delle “Specialità Food dell’Italia” in piazza Gabriotti allargherà i confini del gusto alle tipicità delle regioni italiane, mentre prodotti locali e tartufo si ritroveranno insieme nel ristorante temporaneo “INN Bianco Pregiato” in piazza Fanti“Bianco Pregiato Lab” sarà il nome del laboratorio di pasta fresca per adulti e bambini che gli studenti dell’IIS Patrizi Baldelli Cavallotti allestiranno presso l’ex Agorà. Nella giornata conclusiva, domenica 5 novembre, ai bambini sarà dedicato un momento divertentissimo: il “Meet & Greet con i 44 Gatti”, un pranzo speciale per le famiglie con i Buffycats in programma presso la Sala polivalente della Madonna del Latte (ore 12.30).

Per tutte le informazioni sul Salone del Tartufo Bianco Pregiato è possibile consultare il sito web della manifestazione e i portali istituzionali del Comune di Città di Castello, insieme ai canali social collegati all’evento, ufficio Turismo (tel. 075- 8529254).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!