“PENSIERO CARING”: E’ IL PROSSIMO INCONTRO DEL PROGETTO “PACIFICA…MENTE” - Tuttoggi.info

“PENSIERO CARING”: E’ IL PROSSIMO INCONTRO DEL PROGETTO “PACIFICA…MENTE”

Redazione

“PENSIERO CARING”: E’ IL PROSSIMO INCONTRO DEL PROGETTO “PACIFICA…MENTE”

Mer, 05/11/2008 - 12:01

Condividi su:


Continuano gli incontri del progetto educativo “Pacifica…mente” promosso dal Primo Circolo didattico di Foligno con il patrocinio del Comune di Foligno.

L'iniziativa è rivolta in particolare – riferisce il dirigente scolastico Francesco Valecchi – a quegli insegnanti e genitori che pensano che la scuola sia un luogo privilegiato per offrire percorsi formativi efficaci che valorizzino la persona e pongano al centro dell'interesse educativo “l'essere” al posto “dell'avere”, “l'incontro” piuttosto che lo “scontro”, la “condivisione” invece che il “possesso”.

I primi due incontri, tenuti dalla dottoressa Rosella De Leonibus, hanno affrontato i temi relativi alla relazione tra adulti e bambini, tra genitori e figli. Il terzo si terrà lunedì 10 novembre alle ore 16,30, nell'aula didattica di palazzo Trinci. Si parlerà del “Pensiero Caring” (caring, cioè prendersi cura di). Intervengono il prof. Antonio Cosentino, fondatore e direttore del Centro di Ricerca sull'Indagine Filosofica, e il professor Gaetano Mollo, titolare della cattedra di pedagogia generale all'Università di Perugia.

Il Pensiero Caring è un pensiero che presta attenzione agli aspetti etici ed estetici del pensiero ma sempre con l'intento di realizzare dei percorsi didattici e si sviluppa attuando il curriculum della “philosophy for children” ideato da Lipman. A Foligno ci sono due scuole: il Primo Circolo e l'Istituto Comprensivo di Sant'Eraclio che applicano il curriculum di Lipman da ormai sei anni. L'incontro del 10 novembre sarà anche un importante momento di confronto – fa notare Valsecchi – fra le due scuole che promuovono e condividono pratiche didattiche fondate sulla collaborazione, sulla non violenza, sulla valorizzazione delle differenze nell'ottica di una società che si prende cura dei più deboli, degli svantaggiati nel rispetto della natura e delle sue risorse.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!