PEDANE ESTERNE PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI. IERI INCONTRO TRA COMUNE, SOPRINTENDENZA E ASL - Tuttoggi.info

PEDANE ESTERNE PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI. IERI INCONTRO TRA COMUNE, SOPRINTENDENZA E ASL

Redazione

PEDANE ESTERNE PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI. IERI INCONTRO TRA COMUNE, SOPRINTENDENZA E ASL

Gio, 10/03/2011 - 09:04

Condividi su:


Si è tenuta ieri, mercoledì 9 marzo, una conferenza dei servizi tra il Comune di Spoleto, la Soprintendenza ai Beni Paesaggistici e l'ASL 3 per il rilascio delle autorizzazioni relative all'istallazione delle pedane esterne degli esercizi commerciali. La conferenza, come già annunciato dall'amministrazione comunale, è stata convocata allo scopo di acquisire, nel corso di un'unica seduta, tutti i pareri dei vari soggetti preposti all'autorizzazione, compresa la Soprintendenza, per accelerare così i tempi delle procedure di rilascio in vista della stagione estiva. Un modo per andare incontro alle esigenze dei numerosi operatori della città e per ottimizzare i tempi dell'iter procedurale che oggi, a seguito di recenti modifiche normative, sono diventati più lunghi.

Più di trenta le pratiche esaminate, quasi tutte autorizzate tranne un paio di casi che necessitano ancora di ulteriori approfondimenti. Le autorizzazioni rilasciate dalla conferenza dei servizi sono immediatamente esecutive e questo consentirà ai commercianti di cominciare a montare le pedane già dal prossimo mese. Alla fine dell'incontro le parti si sono dette disponibili a convocare un'ulteriore conferenza dei servizi per affrontare e risolvere eventuali problematiche.

“La riunione della conferenza dei servizi – ha detto il vicesindaco Stefano Lisci con delega all'arredo urbano – è stata concordata con l'assessore all'Urbanistica Juri Cerasini allo scopo di affrontare una questione che presentava alcune problematiche, soprattutto rispetto alla tempistica. L'amministrazione comunale, anche grazie alla disponibilità dei tecnici e dei diversi soggetti preposti al rilascio delle autorizzazioni, ha voluto mantenere la parola data andando incontro alle esigenze dei commercianti. Chiaramente l'incontro di oggi si lega anche alle Linee guida per l'arredo urbano che verranno presentate domani e che rappresentano un altro elemento su cui l'amministrazione ha inteso creare un percorso partecipativo e di confronto di idee con l'obiettivo di giungere alla soluzione migliore per la città. È evidente – ha concluso Lisci – che, anche per quanto riguarda l'istallazione delle pedane, sarà necessario fare tutto il possibile affinché si possano garantire periodi di utilizzo più lunghi accogliendo così le richieste dei commercianti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!