Pedalando nei sogni - Tuttoggi.info

Pedalando nei sogni

Redazione

Pedalando nei sogni

Lun, 22/09/2025 - 12:41

Condividi su:


PEDALANDO NEI SOGNI – MUOVERSI, CRESCERE, CREARE”

Il nuovo progetto educativo del BICI Club Spoleto rivolto alle scuole primarie dell’Umbria

Unire movimento, consapevolezza corporea e creatività per promuovere uno sviluppo armonico nei bambini: è questo l’obiettivo del nuovo progetto “Pedalando nei sogni – Muoversi, crescere, creare”, promosso dal BICI Club Spoleto “Castellani Impianti” e rivolto alle scuole primarie dell’Umbria.

Il progetto è stato presentato ufficialmente il 16 settembre durante l’evento “Spoleto per la Scuola 2025”, organizzato dal Comune di Spoleto presso l’IPSEOASC “G. De Carolis”. Durante l’incontro, il team del BICI Club ha illustrato ai docenti un percorso educativo innovativo, guidato da professionisti della fisioterapia sportiva, pensato per sviluppare competenze motorie e creative nei più piccoli.

Le attività proposte si concentreranno su temi fondamentali quali:

Psicomotricità

Coordinazione

Equilibrio

Ritmo

Educazione al movimento

Respirazione

Routine di allenamento

Il percorso culminerà con una giornata all’aperto presso il Ciclodromo di Foligno, realizzata in collaborazione con l’UC Foligno, dove gli alunni potranno mettere in pratica quanto appreso divertendosi in bicicletta in un contesto sicuro e stimolante.

Ogni classe partecipante sarà inoltre invitata a realizzare un elaborato grafico come momento di riflessione sulle emozioni, le suggestioni e le idee vissute durante il progetto. Tra tutti i lavori, uno sarà selezionato per diventare il manifesto ufficiale del 6° Memorial Cesarini – Trofeo Castellani Impianti, Gara ciclistica per Giovanissimi in programma il 30 maggio 2026 al Giro della Rocca Albornoziana a Spoleto. Tutti gli elaborati verranno esposti in una mostra presso la Biblioteca Comunale di Spoleto.

Il BICI Club Spoleto ringrazia sentitamente l’Assessora Luigina Renzi e il suo team, l’assessore Federico Cesaretti con delega allo sport per il supporto concreto e la vicinanza alle iniziative dedicate all’infanzia e al mondo scolastico.

Per maggiori informazioni o per ricevere la scheda dettagliata del progetto, è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo:

biciclubspoleto@gmail.com


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!