“Raccogliamo e riproponiamo con forza le proteste e le lamentele che, ormai da mesi, riempiono i canali social sul gravissimo disservizio che riguarda la raccolta dei rifiuti a Norcia e che nessuno tra Foligno e Spoleto sembra vedere. La situazione è diventata ormai insostenibile e la rabbia e la frustrazione della popolazione è all’estremo. In questi ultimi mesi abbiamo assistito nell’ordine a ritardi di settimane nella raccolta dell’indifferenziato con cassonetti strabordanti, immondizia per terra, quindi sporcizia e pregiudizio per la salute pubblica; della plastica ed ora, da oltre 10 giorni, non viene ritirata la carta. I cassonetti danneggiati non vengono sostituiti; il loro lavaggio periodico, previsto dalla convenzione con il Comune di Norcia, non viene effettuato da anni. Risultato: cassonetti bucati, senza coperchio e lerci da far paura solo ad avvicinarsi”. Comincia così la nota stampa del Pd di Norcia che torna a sollecitare la Vus per i disservizi creati sulla gestione rifiuti.
I dem affrontano anche i problemi degli irresponsabili che, con le loro azioni, non fanno altro che peggiorare la situazione: “Vogliamo anche stigmatizzare il comportamento di alcuni cittadini che a dispetto di tutte le regole di civile convivenza riempiono i cassonetti di cenere accesa provocandone il loro danneggiamento; oppure non rispettano le elementari regole di differenziazione tra carta plastica e rifiuti indifferenziati gettando a caso o, forse per dispetto, i loro rifiuti. Infine, registriamo comportamenti non legittimi da parte di coloro che gettano rifiuti speciali, ad esempio scarti e macerie da lavori edili, nei cassonetti destinati ai rifiuti urbani.
Questi comportamenti di pochi non giustificano però, il disservizio che stiamo denunciando; siamo stanchi di questo trattamento, siamo stanchi di essere trattati come cittadini di serie B rispetto ad altri territori”.
Non solo critiche ma anche proposte: “serve maggiore informazione nei confronti dei cittadini; va affrontato il nodo del controllo, magari con fototrappole, e un sistema di segnalazioni rapide con le app. Non mettiamo in discussione l’impegno dei lavoratori di Vus ai quali chiediamo, però, maggiore collaborazione quando rilevano comportamenti fuori norma di qualche cittadino maleducato. Inoltre, a nostro avviso, per migliorare il servizio è indispensabile che vi sia un coordinatore sul territorio che controlli lo svolgimento del lavoro. Da quello che ci risulta l’attuale coordinatore di Spoleto viene a Norcia saltuariamente e, probabilmente, non riesce ad avere un quadro completo dei problemi. Per quanto riguarda le attività economiche e commerciali, forse dovrebbero essere dotate di speciali contenitori dove gettare gli imballaggi che, invece attualmente, vengono gettati nei cassonetti di raccolta ordinaria. Ci risulta che l’Amministrazione Comunale abbia attivato tutta una serie di segnalazioni dei disservizi ma evidentemente questa azione, pur apprezzabile, non è sufficiente a smuovere i vertici VUS. Non ci basta la risposta dei vertici VUS, i quali dicono che nei canali da loro predisposti non arrivano segnalazioni: questo non significa che il disservizio non esiste. E’ ora che ne prendano atto. Per questo chiediamo all’Amministrazione Comunale, che sosteniamo, di farsi portavoce in maniera più incisiva dei problemi che segnaliamo. E’ ora di sbattere i pugni sul tavolo!”