Pd, Cestini dopo elezioni "Riorganizzare partito in base a nuove necessità" - Tuttoggi.info

Pd, Cestini dopo elezioni “Riorganizzare partito in base a nuove necessità”

Redazione

Pd, Cestini dopo elezioni “Riorganizzare partito in base a nuove necessità”

All'Unione Comunale si analizza il risultato raggiunto alle recenti Amministrative | Il segretario sulla composizione della prossima Giunta "Deve esser fatta con criteri precisi"
Mer, 15/06/2016 - 21:15

Condividi su:


L’Unione Comunale del Partito Democratico di Città di Castello, ieri sera, si è riunita ancora per fare una valutazione sul risultato raggiunto alle recenti elezioni Amministrative, ritenuto come uno dei migliori rispetto al panorama nazionale, che vede il 99% dei Comuni andare al ballottaggio.

Si è confermata appieno la coalizione che ha guidato la città in questi 5 anni – ha dichiarato il segretario Rossella Cestini e sono stati premiati, quindi, sia il buon governo che il progetto per la città futura con oltre il 53% di consensoL’opposizione si configura con un Centrodestra ora a netta trazione leghista. La Lega, infatti, triplica quasi i suoi voti, passando dal 4,56% al 11,71%. Forza Italia è ridotta ai minimi termini, poco più del 4%, mentre Fratelli d’Italia tiene. Il Movimento 5 Stelle ha dimezzato il consenso delle regionali con il 6,81%, la lista Castello cambia si è fermata al 9%”.

Dalle urne, il Partito Democratico è uscito con un risultato di circa il 30%, 3 punti in meno rispetto al 2011. Inoltre, di fatto, è cambiata la geografia della rappresentanza dei territori. Le zone di San Secondo, Cerbara, Badiali, Promano e Cornetto, hanno perso la loro rappresentanza e quindi il Consiglio Comunale dovrà farsi carico di tutto il territorio e di tutte le istanze che provengono dalle varie zone

Dall’Unione comunale è emersa, inoltre, la necessità di pensare ad una riorganizzazione del partito in base alle nuove necessità e di riflettere sul ruolo dei circoli nel capoluogo. E’ stato da tutti riconosciuto che la passata campagna elettorale è stata molto dura, “sono stati attuati comportamenti e metodi, da parte degli oppositori, da piena condanna e stigmatizzazione, che non hanno nulla a che fare con l’esercizio della Politica. Gli attacchi diffamatori sferrati sia dal M5S, a tre giorni dal voto, sia dalla Lega, attraverso il suo senatore Candiani che ha utilizzato una lettera anonima per infangare nostri dirigenti e rappresentanti istituzionali, sono veramente da respingere e combattere”. Proprio per questo è stata espressa da tutti i partecipanti all’unione piena solidarietà ai dirigenti colpiti.

Altro tema importante affrontato è stato quello della composizione della Giunta: “La scelta dei suoi componenti – ha concluso la segretaria Cestini – deve essere fatta sulla base di criteri precisi, quali i voti conquistati, la competenza, la rappresentanza delle diverse sensibilità del partito, di genere e dei territori. In questa settimana verranno sentiti i vari rappresentanti del partito perché possano dare le proprie indicazioni.

L’Unione Comunale è stata aggiornata a lunedì 20 giugno per proseguire, e portare a sintesi efficace e costruttiva, questo percorso di scelte decisive per l’amministrazione cittadina dei prossimi cinque anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!