I pastori della Sardegna regalano ovini agli allevatori di Cascia - Tuttoggi.info

I pastori della Sardegna regalano ovini agli allevatori di Cascia

Sara Fratepietro

I pastori della Sardegna regalano ovini agli allevatori di Cascia

Domattina al Coc la presentazione del progetto "Sa paradura" | Prevista una sostanziosa donazione di ovini
Mer, 25/01/2017 - 16:31

Condividi su:


I pastori della Sardegna regaleranno un cospicuo numero di ovini agli allevatori di Cascia colpiti dal terremoto. Il progetto si chiama “Sa paradura”, dall’antico strumento di mutuo soccorso rimesso in piedi negli ultimi anni dai pastori sardi, e sarà presentato domani mattina, giovedì 26 gennaio, alle ore 12 al Coc di Cascia.

A darne notizia è stato il sindaco Gino Emili, che chiama a raccolta tutti gli allevatori di ovini del territorio comunale, a  cui verrà presentata l’iniziativa: “Si invitano tutti gli allevatori di ovini del comune di Cascia ad una riunione, che si terrà giovedì 26 gennaio alle ore 12 al Coc in piazza Dante, relativa ad un progetto di solidarietà condiviso con i pastori della Sardegna. Emilio Carau, responsabile nazionale “Emergenza Prociv Italia”, illustrerà ai presenti l’azione di solidarietà ‘Sa paradura’, che consiste in una sostanziosa donazione di capi ovini dei pastori sardi agli allevatori di Cascia”.

“Sa paradura” è un’antica pratica in uso tra i pastori della Sardegna che prevede un aiuto a chi perde i propri animali attraverso la donazione di pecore e capre. Lo strumento di mutuo aiuto è stato già ripristinato negli ultimi anni in occasioni di varie calamità naturali ed ora verrà proposto per aiutare chi è stato colpito dal terremoto del 2016.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!