Passi in avanti per l'ammodernamento dell'elettodotto Villavalle-Spoleto - Tuttoggi.info

Passi in avanti per l'ammodernamento dell'elettodotto Villavalle-Spoleto

Redazione

Passi in avanti per l'ammodernamento dell'elettodotto Villavalle-Spoleto

Ven, 07/03/2014 - 13:48

Condividi su:


Presentato al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e al Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) il progetto esecutivo per l'interramento dell'elettrodotto Villavalle-Spoleto. La società Terna, responsabile dello sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale, ammodernerà la rete elettrica e migliorerà il servizio (per imprese e famiglie), sostituendo le attuali infrastrutture con nuove opere “sostenibili” a minor impatto ambientale e territoriale.

Frutto dell'Accordo di Programma per lo sviluppo sostenibile della rete elettrica in alta tensione in Umbria, sottoscritto nel 2011 dall'assessore all'ambiente della Regione Umbria Silvano Rometti e da Luigi Roth, Presidente di Terna, il progetto prevede infatti la realizzazione di una nuova linea elettrica lunga 5 km e un elettrodotto in cavo interrato lungo 0,4 km, a fronte della rimozione di 3,4 km dell'attuale linea elettrica esistente.

“L'intervento – ha dichiarato il Vice Sindaco Stefano Lisci – consente di affrontare concretamente i problemi legati all'approvvigionamento energetico e di risolvere finalmente alcune criticità ambientali da tempo presenti sul territorio. Con la presentazione del progetto esecutivo si avvia di fatto l'iter per l'ammodernamento della rete elettrica, così come richiesto negli anni dai cittadini residenti in via Benedetto Croce.

Ringrazio l'assessore all'ambiente della Regione Umbria Rometti, la società Terna, gli uffici comunali e il Comitato “Colli Spoletini” nella persona dell'avvocato Feliziani, le associazioni dell'Ambiente per l'impegno profuso in questi anni e i residenti dell'area interessata che hanno partecipato agli incontri fornendo sempre indicazioni importanti”.

L'iter, avviato con la presentazione del progetto esecutivo, prevede ora la valutazione di impatto ambientale da parte del Ministero dell'Ambiente e l'avvio del procedimento, con successiva Conferenza dei Servizi, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!