“E’ a dir poco sconcertante quanto messo in atto dalla Provincia di Perugia in merito al canone di occupazione di spazi e aree pubbliche”. E’ questo il commento rilasciato dal presidente regionale Federconsumatori Alessandro Petruzzi a margine della riunione conclusasi poco fa presso gli uffici dell’Auser di Spoleto. “Terreni e spazi espropriati senza uno straccio di delibera, cittadini chiamati a dover riscuotere il canone anche per i loro vicini, eccetera – continua Petruzzi – questo è il più grave schiaffo al diritto amministrativo e alle più elementari regole del vivere la comunità civile. Sono a dir poco allibito”. Il problema riguarda qualche migliaio di persone (i passi carrabili nella sola provincia di Perugia sono più di 16.000). Federconsumatori anche oggi ha ricevuto il mandato di diversi cittadini a poter attivarsi presso la Provincia. “Già domani faremo richiesta di accesso agli atti – continua il presidente di Federconsumatori – perché vi sono casi diversi l’uno dall’altro. Il problema qui è che il cittadino da ‘cliente’, come lo interpreta la legislazione di questi ultimi 18 anni, è tornato a vestire i panni del ‘suddito’. Già in allerta gli studi legali. A Spoleto quello dell’avvocato Iolanda Caponecchi, a Perugia quello della collega Alessandra D’Amato.
Ed è proprio nella città del festival, la più colpita da questa sorta di ‘cartelle pazze’ che si ferm all’attenzione di Petruzzi “ho letto dell’intervento del sindaco Brunini presso l’assessore Frullani, ma non basta un comunicato stampa per fermare l’azione amministrativa intrapresa dalla Provincia. Bisogna costringere quest’ultima a redigere un atto formale con cui fermare il procedimento. E non ci si può accontentare, come avviene sempre in Italia, delle parole e delle promesse verbali”.
“La stessa delibera della Provincia, nelle premesse, richiamava il protocollo d’intesa raggiunto fra istituzioni locali e parti sociali per lasciare invariate le tariffe. Qui invece l’aumento è del 70% annuo”.
Questi gli uffici dove potersi rivolgere per ricevere l’assistenza della Federconsumatori:
. Spoleto c/o Cgil – Via del Tessinello 3 – tel. 0743.223215 (Ivan Berrettini)
. Foligno c/o Cgil – Via Oberdan 129 – tel. 0742.358552
. Perugia c/o Federconsumatori) – Via del Macello 10 – tel. 075.506981