"Passeggiata fotografica" sul Monte Cucco, aperte iscrizioni per il Photowalk - Tuttoggi.info

“Passeggiata fotografica” sul Monte Cucco, aperte iscrizioni per il Photowalk

Redazione

“Passeggiata fotografica” sul Monte Cucco, aperte iscrizioni per il Photowalk

Mar, 05/10/2021 - 11:25

Condividi su:


Sabato 16 ottobre a Sigillo evento per gli appassionati di fotografia in una delle location autunnali più suggestive, iscrizioni entro le ore 18 di venerdì 15 ottobre

Il Comune di Sigillo, in collaborazione con la Proloco e l’Associazione Tramontana, annuncia per sabato 16 ottobre il suo primo Photowalk, una “passeggiata fotografica” dove tutti gli appassionati di natura e scatti, ma anche semplici cultori della bellezza del Monte Cucco, potranno raccontare attraverso immagini e video l’incredibile foliage autunnale di queste zone.

Passeggiata aperta a tutti

L’obiettivo è coinvolgere un vasto pubblico, condividere sensazioni ed esperienze attraverso uno storytelling fotografico per diventare i testimonial della ricchezza della montagna e condividerla. La partecipazione al Photowalk – aperta a tutti i cittadini da 0 a 100 anni – è gratuita e le foto realizzate saranno protagoniste di una mostra allestita presso la chiesa di San Giuseppe.

Smartphone, tablet e macchine fotografiche saranno le lenti d’ingrandimento da utilizzare durante la passeggiata per scoprire storie inedite e arricchire la conoscenza visiva di luoghi, e bellezze naturali.
Inoltre, gli utenti che parteciperanno attivamente al Photowalk avranno la possibilità di utilizzare una connessione Wi-fi gratuita, grazie agli hotspot installati in Val di Ranco dal Comune di Sigillo, per postare e condividere sui social network l’esperienza vissuta in tempo reale.

L’escursione

La partenza dell’escursione sarà sabato 16 ottobre, alle ore 9, dal piazzale dell’area Camper, da dove il gruppo percorrerà poi “il sentiero degli antichi Umbri” che passa per la “Madre dei Faggi”, bosco che ospita esemplari centenari con un intreccio di chiome, radici e tronchi, fino alla sorgente dell’Acqua Fredda. Si scenderà poi fino alla Croce dei fossi, risalendo il torrente Rio Freddo, caratterizzato da piccole ma spettacolari cascate e da una vegetazione lussureggiante, fino alla sua sorgente nella Valle di San Pietro e Orticheto, luogo incantevole e mistico. Al ritorno sarà percorso un facile sentiero a Val di Ranco.

Informazioni

L’escursione ad anello non presenta particolari difficoltà e si svolgerà in una quota compresa tra i 1100 metri s.l.m. e gli 800 metri s.l.m. La difficoltà è di livello Escursionistico (E), con un dislivello di 200 m circa e una lunghezza di 6 Km circa. I tempi di percorrenza sono di 3 ore circa (comprese le soste). Al termine dell’escursione ai partecipanti verrà offerto un ristoro offerto e preparato dal Ristorante Monte Cucco “da Tobia” e dalla Proloco di Sigillo.

In caso di maltempo l’escursione potrà essere annullata e rimandata a data da definire o modificata ad insindacabile giudizio delle guide. Si raccomanda abbigliamento da escursione adatto alle condizioni climatiche stagionali (scarpe da trekking, zaino, giacca antivento/antipioggia, maglia di ricambio, acqua e cibo a seconda delle esigenze personali).

L’escursione sarà condotta da guide abilitate appartenenti all’associazione Tra Montana – Guide dell’Appennino. Le iscrizioni – ai numeri 351 2827335 o 334 2326047 – dovranno pervenire entro le ore 18 di venerdì 15 ottobre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!