Dal passato riemerge medaglia del soldato tifernate di Napoleone - Tuttoggi.info

Dal passato riemerge medaglia del soldato tifernate di Napoleone

Davide Baccarini

Dal passato riemerge medaglia del soldato tifernate di Napoleone

Mer, 05/05/2021 - 10:14

Condividi su:


Il prezioso cimelio trovato in una casa di Città di Castello. Si tratta della "medaglia di Sant'Elena", decorazione concessa ai soldati che servirono l'esercito francese dell'imperatore

Un cimelio straordinario che celebra le gesta di Napoleone Bonaparte è stato ritrovato a Città di Castello, a casa del Dr. Paolo Ducci, a due secoli esatti dalla morte dell’imperatore francese (avvenuta nell’Isola di Sant’Elena il 5 maggio 1821).

La medaglia commemorativa in bronzo, fatta coniare dal nipote Napoleone III una volta salito al trono per rievocare la mitica figura dello zio, apparteneva proprio ad un antenato del tifernate Paolo Ducci, Bernardino Ducci, volontario che come molti patrioti dell’epoca fu spinto dagli ideali della rivoluzione francese a prendere parte alle Campagne d’Italia.

Nel retroverso del secolare ricordo c’è infatti la dedica in francese “Campagne dal 1792 al 1815. Ai suoi compagni di gloria, il suo ultimo pensiero. 5 maggio 1821” mentre nel dritto è riportata ovviamente l’inequivocabile effigie di Napoleone attorniato dalla scritta “Napoleon I Empereur”.

La decorazione, chiamata “medaglia di Sant’Elena“, venne creata con D.I. del 12 agosto 1857, disegnata dallo scultore Albert-Désiré Barre, maestro incisore della zecca parigina. Venne concessa a circa 405.000 soldati della Grande Armeé di diverse nazionalità (francesi, belgi, danesi, irlandesi, italiani, ecc.). L’unica condizione di concessione necessaria era di aver servito l’esercito francese di terra o di mare tra il 1792 e il 1815, senza alcun periodo minimo di servizio richiesto, né alcun coinvolgimento in una campagna.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!