Passa nave cargo e segnale Gps sparisce, paura per Campriani | Navigatore risponde 6 ore dopo - Tuttoggi.info

Passa nave cargo e segnale Gps sparisce, paura per Campriani | Navigatore risponde 6 ore dopo

Davide Baccarini

Passa nave cargo e segnale Gps sparisce, paura per Campriani | Navigatore risponde 6 ore dopo

Mer, 29/03/2023 - 15:30

Condividi su:


Ore di vera apprensione per il team del navigatore tifernate, impegnato nella dura traversata oceanica con la barca a vela più piccola del mondo | Dall'una ha risposto solo alle 7 "Ho preso un groppo di vento che mi ha fatto penare parecchio"

Gran bello spavento per Alessio Campriani – attualmente impegnato nella traversata oceanica con la barca a vela più piccola del mondo – e tutto il suo staff che lo segue da terra.

Nelle giornata odierna (29 marzo), infatti, il team tecnico del navigatore tifernate ha tenuto il fiato sospeso fin dalle prime ore del mattina: la posizione Gps della Pinky I (barca autocostruita di soli 5,5 metri) non è stato più visibile per molte ore. L’ultimo punto inviato era all’una (ora italiana) poi più nulla.

Questo ha portato ad attimi di vera apprensione anche per il fatto che, pochi minuti prima, il monitor con i segnali AIS (Sistema di Identificazione Automatica) aveva indicato la presenza di una nave cargo da 200 metri di lunghezza che stava navigando da Nord-Est a Sud-Ovest e che quindi avrebbe potuto tagliare la rotta di Campriani (da Est a Ovest). La velocità del cargo era di 20 nodi mentre Alessio viaggiava a soli 3,8 nodi. Una montagna di acciaio contro un puntino nel mare che avrebbe lasciato rare possibilità di fuga al tifernate.

Il team ha inviato ripetuti messaggi al navigatore dal momento della scomparsa ma senza mai una risposta, quando finalmente, alle ore 7, è arrivata la risposta di Campriani: “Tutto OK. Ho preso un groppo di vento (incremento violento e veloce della velocità media del vento che è associato di solito a tempo perturbato come rovesci di pioggia o temporali, ndr) che mi ha fatto penare parecchio.

Poi ha precisato: “Ad un certo punto il vento è cessato completamente, poi è arrivata una raffica immediata fortissima e il Gennaker (la vela) è letteralmente esploso. Il tessuto è ridotto a ‘stelle filanti’. Poi vento forte con direzione variabile, infine acqua a catinelle. Ho messo in sicurezza la barca e stretto i denti fino alla fine di questa ‘centrifuga’ che per fortuna è durata circa un’ora. Adesso sono ritornato in rotta ma devo navigare con il genoa e quindi la velocità ne risente, ho riattivato tutti gli apparati elettrici di bordo e sono esausto. Cerco di riposare per un po’ se l’overdose di adrenalina me lo consentirà”.

La destinazione finale di Campriani, in questa incredibile quanto faticosa impresa, è l’isola di Guadalupa, ora sicuramente più vicina. Il navigatore tifernate era partito inizialmente da Lagos (Portogallo) il 4 novembre 2022 ma un inconveniente (rottura attacco al pilota automatico e un infortunio alla schiena) lo aveva costretto a riparare a Lanzarote (Isole Canarie). Dopo quasi 3 mesi, il 27 febbraio scorso, è ripartito da qui per portare a termine la traversata ma anche stavolta si è ritrovato a dover fare i conti con un guasto elettrico e altri problemi, dirottando verso le isole di Capo Verde per sostituire la batteria, riparare una vela strappata e mettere a punto l’imbarcazione. Da qui era infine salpato nuovamente il 13 marzo scorso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!