Pasqua ai tempi del Covid, un opuscolo per la "Benedizione fai da te" - Tuttoggi.info

Pasqua ai tempi del Covid, un opuscolo per la “Benedizione fai da te”

Redazione

Pasqua ai tempi del Covid, un opuscolo per la “Benedizione fai da te”

Mar, 02/03/2021 - 14:11

Condividi su:


Il libretto è stato realizzato dalla Diocesi di Città di Castello per rispettare le normative anti Covid

“Benedizione fai da te” per la Pasqua 2021, grazie all’opuscolo realizzato dalla Diocesi di Città di Castello, che permetterà alla parola di Dio di entrare in tutte le case dei tifernati, nonostante l’impossibilità per i sacerdoti di recarsi a domicilio nel rispetto delle prescrizioni anti Covid-19.

Grazie al libretto, in ogni abitazione potrà essere il capo famiglia a impartire la benedizione ai propri cari nel giorno della celebrazione della resurrezione di Gesù Cristo, che quest’anno sarà domenica 4 aprile.

La sinergia con l’amministrazione comunale per l’adozione di tutte le precauzioni necessarie a contenere l’espansione della pandemia ha prodotto una soluzione innovativa, che testimonia la particolare attenzione della comunità cattolica tifernate al rispetto delle normative”, affermano il sindaco Luciano Bacchetta e il vice Luca Secondi, che stamattina (martedì 2 marzo) hanno ricevuto dal vescovo monsignor Domenico Cancian e dal parroco della cattedrale don Alberto Gildoni il libretto curato dall’Ufficio Liturgico Diocesano.

“Grazie all’opuscolo della Diocesi, il doloroso sacrificio di un momento importante come la benedizione delle case, imposto dalla necessità di tutelare la salute pubblica, possa offrire una opportunità di riscoperta, più intima e sentita, dei valori essenziali della cristianità”.


Covid, record positivi in 24 ore, +42. Vescovo e sindaco in preghiera davanti ai patroni


Durante la Quaresima i fedeli potranno ritirare in tutte le parrocchie una copia della pubblicazione, che accompagnerà la preghiera nei giorni più significativi del periodo, fino a domenica 4 aprile. “Nel giorno di Pasqua, al momento del pranzo, il capo famiglia potrà recitare una preghiera con i propri cari e benedire a nome della Chiesa la mensa e tutti i presenti con una espressione di fede che avrà lo stesso valore di quella del sacerdote”, spiega monsignor Cancian, che invita tutti i fedeli a prendere una copia del libretto e portarla nelle proprie abitazioni.

L’opuscolo che abbiamo realizzato, nel quale sono raccolte alcune preghiere, ci permette di ovviare all’impossibilità, per il secondo anno consecutivo, di benedire case e famiglie – sottolinea il vescovo – A differenza dell’anno scorso, quest’anno abbiamo la possibilità di accogliere i fedeli nelle chiese, a seconda della capienza, quindi le celebrazioni in presenza ci saranno e invito quindi a partecipare alle messe nel rispetto di tutte le precauzioni e nei numeri che saranno possibili”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!