Pasqua 2024, messa in Coena Domini nella Casa Circondariale di Terni - Tuttoggi.info

Pasqua 2024, messa in Coena Domini nella Casa Circondariale di Terni

Marco Menta

Pasqua 2024, messa in Coena Domini nella Casa Circondariale di Terni

Gio, 28/03/2024 - 13:34

Condividi su:


Se manca l’amore non c’è più niente nella vita, solo odio, prevaricazione, conflitto".

Il vescovo di Terni, Francesco Antonio Soddu, ha presieduto la messa in Coena Domini del Giovedì Santo all’interno della Casa Circondariale di Terni.

La messa è stata concelebrata dal cappellano del carcere, padre Massimo Lelli, dal diacono Ideale Piantoni, alla presenza del magistrato di sorveglianza, Fabio Gianfilippi, del direttore della Casa Circondariale, Luca Sardella, del comandante della Polizia Penitenziaria, Fabio Gallo.

Nel corso della celebrazione il vescovo ha ripetuto il gesto della lavanda dei piedi a dieci detenuti.

Soddu: “Il gesto della lavanda dei piedi è un gesto di donazione”

“In questa celebrazione ricordiamo l’istituzione dell’Eucaristia nell’ultima cena”, ha dichiarato il vescovo. “Ultima ma prima, perché è l’inizio di qualcosa che coinvolge tutti e che si ripete sempre: il servizio vicendevole, la donazione della vita. Da questo dono nasce quello che sogniamo sempre: la liberazione e la pace. Nella misura in cui facciamo entrare Gesù nel nostro cuore, la nostra vita si trasforma, rinasce. Chiediamo al Signore la capacità di essere disponibili ad accoglierlo nel nostro cuore”.

“Il gesto della lavanda dei piedi non è un gesto di cortesia, ma è un gesto profondo di donazione, un gesto di amore. E di gesti d’amore tutti abbiamo necessità. Se manca l’amore non c’è più niente nella vita, solo odio, prevaricazione, conflitto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!