Partorisce il decimo figlio con il quinto cesareo, intervento unico in Italia all'ospedale di Foligno - Tuttoggi.info

Partorisce il decimo figlio con il quinto cesareo, intervento unico in Italia all’ospedale di Foligno

Redazione

Partorisce il decimo figlio con il quinto cesareo, intervento unico in Italia all’ospedale di Foligno

Intervento da Guinnes dei primati all’ospedale di Foligno: decimo figlio nato da un quinto parto cesareo. Situazione probabilmente unica in Italia
Gio, 02/01/2020 - 11:44

Condividi su:


E’ stato un parto eccezionale quello avvenuto all’ospedale San Giovanni Battista di Foligno. Un intervento operatorio estremamente rischioso e da record ha tenuto col fiato sospeso l’equipe di Ostetricia e Ginecologia negli ultimi giorni del 2019.

Una donna di Ascoli Piceno ha infatti dato alla luce il suo decimo figlio, con un parto cesareo che è stato il quinto per lei.

Nell’aprile del 2019, Sara scopre di essere nuovamente in attesa, ha già nove figli ed è chiamata a sostenere la sua decima gravidanza, messa a rischio dai precedenti quattro parti cesarei.

“Al primo controllo – racconta Sara – il dott. Arduini (ginecologo del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Foligno) dopo averci rassicurato che tutto stava procedendo regolarmente, ci ha informato dei rischi a cui potevo andare incontro: era la mia decima gravidanza e i ripetuti cesarei a cui ero stata sottoposta mi esponevano al pericolo della “placenta previa” con un alto rischio di emorragie. Purtroppo nei successivi controlli quella che poteva essere una possibilità si è trasformata in realtà; avevo la placenta previa centrale che andava ad aggravare la mia condizione già ad alto rischio”.

Questi i presupposti critici dai quali si è successivamente mossa l’equipe del dott. Fabrizio Damiani, Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’USL Umbria 2.

Stiamo raccontando un caso eccezionale, immagino unico in Italia e raro nel mondo” spiega il dott. Arduini. “Una paziente, Sara, alla sua 10° gravidanza e con nove figli, al suo quinto taglio cesareo ad altissimo rischio per una grave patologia della placenta. Il management della gravidanza richiedeva un particolare impegno. Sara e la sua bambina dovevano essere sottoposte periodicamente a controlli specifici ed accurati ma tutto era reso ancora più complicato dalla distanza”.

Il 28 dicembre Sara viene ricoverata nel reparto di ostetricia dell’ospedale di Foligno ed il 30 dicembre è tutto pronto per l’intervento chirurgico, condotto dal Dott. Fabrizio Damiani.

A commentare l’intervento è proprio Damiani: “La complessità chirurgica dell’intervento, l’alto rischio per la madre e per il bambino, l’eccezionalità dell’evento hanno richiesto una organizzazione articolata e multidisciplinare che, oltre a noi ginecologi, ha visto protagonisti i colleghi della radiologia interventistica, i medici anestesisti, pediatri, ostetriche ed il personale della sala operatoria”.

Nello specifico l’equipe è stata composta dai ginecologi dott. Damiani e dott. Arduini, dal dott. Maselli, radiologo interventista, dott. Carloni, anestesista, dott.ssa Castellani, pediatra, e dalle ostetriche Bazzucchi, Cruciani e Pambianchi”.

Come auspicabile, l’intervento è andato nel migliore dei modi senza particolari rischi per la paziente e con un decorso post operatorio regolare. Miriam è nata alle ore 9.15 del 30 dicembre ed è in ottima forma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!