Partiti lavori ristrutturazione per salvare e rilanciare Cinema-teatro Astra - Tuttoggi.info

Partiti lavori ristrutturazione per salvare e rilanciare Cinema-teatro Astra

Redazione

Partiti lavori ristrutturazione per salvare e rilanciare Cinema-teatro Astra

Lo annuncia l'attuale Cda della Cooperativa Sangiustinese a seguito dei finanziamenti ottenuti dal progetto nell'ambito del Puc3
Mar, 19/07/2016 - 16:49

Condividi su:


Dopo anni di sacrifici e duro lavoro, l’attuale consiglio d’Amministrazione della Cooperativa Sangiustinese rende noto che, a seguito dei finanziamenti ottenuti dal progetto proposto nell’ambito del PUC3 della Regione Umbria e grazie al mutuo che verrà attivato con la Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo, sono iniziati i lavori di ristrutturazione per salvare e rilanciare il cinema-teatro Astra di San Giustino, una delle strutture culturalmente e storicamente più rilevanti e dense di significato sociale, situata proprio nel centro del Comune altotiberino.

E’ quindi ormai realtà l’obiettivo principale che si era prefissato l’attuale gruppo dirigente della Cooperativa Sangiustinese, già Società di Mutuo Soccorso: quello di ridare ai sangiustinesi e a tutti gli altotiberini un luogo fondamentale per la cultura e la socialità, uno spazio che potrà permettere alle nuove generazioni e non solo di fare teatro, cinema, poesia, musica dal vivo, dibattiti, coworking, un luogo di semplice incontro in cui avere informazioni turistiche, acquistare prodotti tipici locali nell’ottica della filiera corta, allestire mostre pittoriche, fotografiche, artigianali e commerciali.

Sappiamo bene che le scuole, le associazioni, gli artisti, le famiglie sono sempre in cerca di spazi e risorse per potersi esprimere. – dicono dalla Cooperativa – In questo senso la riapertura di un luogo di pubblico spettacolo come questo potrà e dovrà favorire l’idea di uno spazio multiplo e poliedrico a partire dall’idea di essere davvero ‘spazio pubblico’. Una “Casa” ospitale per tutti e al tempo stesso capace di fare Rete, di ascoltare domande nuove, recepire istanze inedite, sperimentare nuove strade per il mutualismo, produrre posti di lavoro, fare società e cultura nel senso più alto del termine”. “Abbiamo promosso tanti incontri negli ultimi mesi, – concludono – avviando un percorso di partecipazione reale con la cittadinanza. Tenteremo di fare di più e meglio. Siamo certi però che con l’inizio dei lavori troveremo maggiore sostegno da parte delle Istituzioni, delle associazioni, delle forze sociali ed economiche per rilanciare una struttura di così grande importanza sul terreno sociale e culturale”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!