Informazioni utili per i turisti, dagli orari dei musei a quelli del trasporto, ma anche la possibilità di controllare capillarmente il territorio ed aumentare la sicurezza di Spoleto. Questi i principali obiettivi del progetto finanziato dalla Regione Umbria con fondi europei e che che sarà attuato nella città del festival, attraverso la sperimentazione di un sistema wireless, in tecnologia TETRA-Hiperlan. L'Università di Perugia è capofila del progetto. Il Comune di Spoleto, oltre a offrire il proprio territorio per la sperimentazione, contribuirà ad individuare e migliorare i servizi proposti.
Il progetto è stato presentato stamani in una conferenza stampa nel palazzo del Comune di Spoleto cui hanno partecipato il sindaco Brunini, l'assessore alle Infrastrutture tecnologiche della Regione Umbria Lamberto Bottini, Roberto Sorrentino, Docente di Ingegneria informatica ed elettronica all'Università degli Studi di Perugia, Giovanni Cancellieri del Centro Radioelettrico Sperimentale “G. Marconi” e Lucio Caporizzi, Direttore Generale della Programmazione Strategica della Regione dell'Umbria.
Il Centro Radioelettrico Sperimentale Marconi è stato selezionato dall'Università di Perugia per la progettazione e l'allestimento dei servizi. E' stato bandito un appalto per la fornitura in opera delle infrastrutture, che comprendono una stazione radio base TETRA, alcuni access point wireless, e una rete di interconnessione sempre via radio.
Il sistema consentirà a cittadini e turisti di impiegare PC portatili e palmari per accedere ad Internet dalle strade e dalle piazze cittadine.In particolare esso è pensato per :- servizi di ausilio al turismo,- radiolocalizzazione di mezzi di trasporto pubblico,- servizi per la sicurezza e le attività di polizia municipale. I servizi di ausilio al turismo comprenderanno la disponibilità su palmare di itinerari turistici, informazioni utili, notizie in tempo reale sugli eventi di prossima programmazione. La radiolocalizzazione di mezzi di trasporto pubblico permetterà una migliore gestione del servizio e un'informazione più capillare agli utenti.
I servizi per la sicurezza comprenderanno la centralizzazione di segnali provenienti da telecamere, e l'interconnessione delle pattuglie di vigili urbani con la centrale operativa in una tecnologia digitale avanzata. Il progetto sarà ultimato nel corso del 2008, resterà in funzione per altri due anni, dando origine a molte opportunità di ulteriori investimenti in tecnologie avanzate a beneficio della popolazione.