Parte a Norcia il primo campus dell'Umbria per disabili - Tuttoggi.info

Parte a Norcia il primo campus dell'Umbria per disabili

Redazione

Parte a Norcia il primo campus dell'Umbria per disabili

Mer, 13/06/2012 - 12:31

Condividi su:


Tre giorni sulle vette dei Sibillini o tra le Gole di Biselli o per i vicoli di Norcia alla scoperta di colori, profumi e nuove emozioni. Il Rotary Club Norcia San Benedetto ha accolto ieri (martedì 12 giugno) quindici ragazzi diversamente abili, cinque accompagnatori e due medici, ospiti del Primo Campus per Disabili in Umbria organizzato dalla Conferenza dei Presidenti dei Rotary Club dell’Umbria nell’ottica rotariana del “servire gli altri al di sopra di ogni interesse”.
I Rotary dell’Umbria, con in prima linea il Club Norcia San Benedetto, hanno voluto organizzare una settimana di vacanza esplorativa per un primo nucleo di ragazzi con altre abilità cercando di realizzare così una piena integrazione in contesti turistici assiduamente frequentati da chi non ha difficoltà né motorie, né psichiche. Il Campus Rotary, organizzato in stretta collaborazione con la Polisportiva Disabili di Foligno, l’Associazione Gaia Sibillini Rafting e la Provincia di Perugia, ha anche finalità esplorative ed educative. Si pone, infatti, l’obiettivo di avviare un dialogo sulla necessità di raggiungere un equilibrio tra lo sfruttamento delle risorse naturali e la conservazione di habitat naturali come punto di partenza per un modello di sviluppo sostenibile.
All’iniziativa partecipano 15 ragazzi con altre abilità, accompagnati da 5 ragazzi volontari della Poliiportiva Disabili di Foligno e dei Rotary Club dell’Umbria che sostengono il progetto. Medici di base soci dei Rotary si alternano nell’assistenza medica ai ragazzi che viene prestata nel ciclo delle 24 ore.
Il Campus è iniziato lo scorso 9 giugno all’Isola Polvese del lago Trasimeno e si concluderà venerdì 15 giugno a Norcia. In questi giorni di permanenza nel territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, i soci del Rotary Club Norcia San Benedetto accompagneranno i ragazzi a Castelluccio di Norcia per una passeggiata nel mezzo del Pian Grande e per un’escursione, con tanto di degustazioni, per i vicoli del paese. Visiteranno anche l’abbazia di San Brizio e nella giornata di giovedì 14 giugno, grazie alla disponibilità dell’Associazione Gaia avranno la possibilità di un’emozionante discesa in gommone sul fiume Corno attraversando le suggestive Gole di Biselli. Domani sera (giovedì 14) grande festa di chiusura con tutti gli amici della Polisportiva Disabili di Foligno, l’Associazione Gaia, la Provincia di Perugia e Umbria Mobilità, società del trasporto pubblico regionale che ha curato tutti gli spostamenti logistici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!