Parrano, approvato atto di indirizzo su bando servizi sociali - Tuttoggi.info

Parrano, approvato atto di indirizzo su bando servizi sociali

Redazione

Parrano, approvato atto di indirizzo su bando servizi sociali

Mar, 13/02/2024 - 14:26

Condividi su:


"Tenere insieme due elementi: la tutela e la salvaguardia degli attuali livelli dei servizi e la valorizzazione del lavoro degli operatori del settore"

Il Consiglio Comunale di Parrano ha approvato ieri, 12 febbraio, all’unanimità un atto d’indirizzo, su proposta del Sindaco Valentino Filippetti, d’intesa con i capigruppo, riguardante il nuovo bando per l’affidamento dei servizi sociali su sostegno alla genitorialità, attività innovative a sostegno della domiciliarità per minori e minori disabili, integrazione sociale e lavorativa di persone disabili e svantaggiate, assistenza domiciliare socio-educativa e territoriale a favore di minori, assistenza e integrazione scolastica per alunni disabili, assistenza domiciliare sociale per anziani, assistenza domiciliare sociale per adulti disabili, progetto Home Care Premium,  servizio di pronto intervento sociale e Sportello Immigrazione. Questo il testo: “Tenuto conto che gli uffici della Zona Sociale 12 stanno predisponendo le gare per l’assegnazione dei servizi Considerato il grande valore che hanno questi servizi per la qualità della vita della cittadinanza ed in particolare per le aree più fragili. Il Consiglio comunale ritiene indispensabile tenere insieme due elementi: la tutela e la salvaguardia degli attuali livelli dei servizi e la valorizzazione del lavoro degli operatori del settore. Per questo non crediamo che sia più rinviabile la definizione del Nuovo Piano di Zona fermo al 2012. Inoltre si ritiene essenziale che nella definizione delle gare di appalto si tenga conto del recente accordo raggiunto per il nuovo Ccnl “Cooperazione sociale” e che nel capitolato del nuovo bando vengano previste le risorse per far fronte integralmente agli aumenti contrattuali come definiti dalle tabelle ministeriali per gli educatori professionali di livello D2. Come non è più rinviabile un corretto inquadramento degli educatori essendo per legge previste, in tali servizi, le figure degli educatori professionali socio-pedagogici con titolo. Il Consiglio chiede al Comune di Orvieto che è capofila della Zona Sociale n.12 di promuovere quanto prima una riunione di tutti i Sindaci per discutere l’argomento”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!