Parco dei Sibillini, i controlli dei carabinieri forestali ora sono in bicicletta

Parco dei Sibillini, i controlli dei carabinieri forestali ora sono in bicicletta

Redazione

Parco dei Sibillini, i controlli dei carabinieri forestali ora sono in bicicletta

Gio, 09/09/2021 - 15:09

Condividi su:


Controlli in bicicletta per i carabinieri forestali all'interno del Parco nazionale dei monti Sibillini: militari dotati di e-bike

Controlli in bicicletta per i carabinieri forestali all’interno del Parco nazionale dei monti Sibillini ed in particolare per i luoghi maggiormente visitati dai turisti, come Castelluccio di Norcia.

Il reparto Carabinieri Parco Nazionale “Monti Sibillini”, infatti, ha disposto una serie di servizi con pattuglie in bicicletta dei militari delle Stazioni dell’Arma dipendenti dal Parco, in alcune zone di particolare pregio ambientale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

In particolare, i servizi di vigilanza vengono effettuati principalmente nei fine settimana ed in quelle località di maggior richiamo per i turisti, come il Pian Grande di Castelluccio (PG), il Lago di Fiastra (MC) ed i Piani della Gardosa, in comune di Montemonaco (AP).

Le pattuglie in bicicletta risultano particolarmente adatte per le aree naturali protette, innanzitutto perché si utilizzano mezzi silenziosi ed ecologici e, inoltre, andando a passo lento, è possibile anche monitorare il territorio con maggiore efficacia.

Il servizio ciclomontato, infine, offre un importante servizio di prossimità e vicinanza ai cittadini e permette di avere anche una presenza sempre più capillare sul territorio dei militari.

Le E-Bike in dotazione ai Carabinieri Forestali, che operano nel Parco, sono mezzi pratici, che permettono di muoversi sia sulle strade che su percorsi accidentati, anche grazie alla preparazione, professionale ed atletica, del personale che svolge questo tipo di attività.

Per l’Arma dei Carabinieri, la scelta di vigilare il territorio con le E-Bike, soprattutto quello delle aree naturali protette, contribuisce sicuramente a diffondere la cultura della sostenibilità.

La pattuglia in bici è in grado di colmare il vuoto esistente tra il servizio in auto e quello a piedi ed è un eccezionale valore aggiunto alla sorveglianza in un’area naturale protetta ad alto pregio ambientale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!